Telecom Italia annuncia 1.700 esuberi |Cgil: “Il piano è inaccettabile”

di Redazione

» Economia » Telecom Italia annuncia 1.700 esuberi |Cgil: “Il piano è inaccettabile”

Telecom Italia annuncia 1.700 esuberi |Cgil: “Il piano è inaccettabile”

| giovedì 23 Luglio 2015 - 17:52

Telecom Italia annuncia un piano fino a 1.700 esuberi ai sindacati e al ministero dello Sviluppo economico. I posti di lavoro da tagliare, riferisce l’azienda, sono da individuare soprattutto sulle aree di staff, director assistance, cross activity e parte dell’Information Technology. Dopo l’incontro, i vertici dell’azienda hanno inoltre fatto sapere che “il progetto per assumere 4 mila giovani viene per ora accantonato”.

L’azienda ha reso noto il programma che prevede la riduzione degli organici nelle aeree di staff e in altri segmenti produttivi la cui gestione dovrà necessariamente avvenire attraverso un accordo sindacale. È stata evidenziata anche la necessità di intervenire sui costi aziendali di alcune attività tra cui quella dei call center. Su questi temi le parti proseguiranno, nei prossimi giorni, il confronto in sede sindacale e si riuniranno nuovamente al Mise il 29 luglio con l’obiettivo di individuare i termini di un accordo che il governo si impegna a favorire in tempi brevi.

Il piano di Telecom  “è inaccettabile”. Questo il giudizio di Michele Azzola, segretario nazionale di Slc Cgil, al termine dell’incontro al minsitero dello Sviluppo economico. “L’azienda ha parlato di 1.700 esuberi, di cui 1.200 impiegati, 150 lavoratori del vecchio servizio 12, altri 200 dell’area i.t e 150 del magazzino della rete – riferisce Azzola – Ma il 27 marzo 2013 abbiamo firmato un accordo secondo cui, a fronte di un aumento della produttività e un abbattimento del salario, si sarebbe proceduto a internalizzare le attività per azzerare gli esuberi. Dichiarare ora altri esuberi significa disdettare quell’accordo che ha comportato sacrifici ai lavoratori ma offerto benefici all’azienda. Rimettere in discussione l’accordo è inaccettabile”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820