Celiachia, più a rischio i nati tra maggio e giugno

di Redazione

» Salute » Celiachia, più a rischio i nati tra maggio e giugno

Celiachia, più a rischio i nati tra maggio e giugno

| lunedì 27 Luglio 2015 - 13:38

Celiachia? Adesso anche la data di nascita potrebbe incidere sull’intolleranza al glutine.

> CHE COSA È LA CELIACHIA?

Uno studio tutto italiano condotta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dall’Università di Bari ha infatti rivelato che i soggetti nati tra maggio e giugno hanno un rischio maggiore di avere la celiachia. I dati sono stati raccolti tra il 2003 e il 2010 prendendo in esame quasi 440mila bambini.

> DONNE E CELIACHIA: COME DIAGNOSTICARLA?

Gli scienziati – i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista European Journal of Pediatrics – di entrambi i centri hanno monitorato tutti i bambini celiaci nati in estate tra il 2003 e il 2010. Questi dati sono stati poi confrontati con quelli di un gruppo di riferimento composto da 439.990 bambini nati a Roma e a Bari nello stesso periodo, ma che non hanno sviluppato la patologia celiaca. Il risultato? Una prevalenza di nascite di soggetti celiaci nella stagione estiva, pari al 28%, rispetto al gruppo di riferimento (23%).

> IN ARRIVO IL “GLUTEN DETECTOR”

Oltre la data di nascita, le sempre maggiori ricerche condotte sulla celiachia hanno individuato come cause scatenanti una maggiore esposizione a infezioni gastrointestinali e nella prima somministrazione di glutine a sei mesi di età.

> CELIACHIA: COLPISCE ANCHE I BAMBINI OBESI

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820