Expo 2015, Festa della frutta e della verdura| Da tutto il mondo per una corretta alimentazione

di Redazione

» Cronaca » Expo 2015, Festa della frutta e della verdura| Da tutto il mondo per una corretta alimentazione

Expo 2015, Festa della frutta e della verdura| Da tutto il mondo per una corretta alimentazione

| martedì 28 Luglio 2015 - 11:59

Il 28 luglio Expo Milano 2015 ospita la Festa della Frutta e della Verdura. All’interno dei Padiglioni del Cluster Frutta e Legumi, lungo il Cardo e al Parco della Biodiversità le varietà di frutta e verdura, provenienti da tutto il mondo, sfileranno all’insegna di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano.

Nel pomeriggio, il Cluster Frutta e Legumi ospiterà tutti gli interventi istituzionali, ai quali parteciperà il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, e in rappresentanza dei Paesi del Cluster, Harriet Saine del Gambia. La giornata vedrà coinvolti molti dei Paesi presenti all’Esposizione Universale in una ricca e divertente programmazione di eventi, tutti volti alla degustazione e alla scoperta delle infinite proprietà, forme e gusti di frutta e verdura esistenti sul nostro Pianeta.

Per la Festa delle Frutta e della Verdura, gli agronomi della World Association of Agronomists, guideranno i visitatori che ne faranno richiesta all’interno delle aree verdi dei Padiglioni, scoprendo e spiegando loro la storia, il mercato, la stagionalità e le tecniche produttive sostenibili dei frutti e degli ortaggi presenti a Expo Milano 2015. Alle 10.30, 11.45, 15.30, 16.45 la partenza degli itinerari è prevista all’ingresso Ovest Triulza. Ogni itinerario, della durata di 75 minuti, si conclude nella Fattoria Globale 2.0 degli agronomi mondiali (ingresso Roserio pad. 142 WAA-CPONAF) con una degustazione di frutta fresca e la spiegazione dei principi fondamentali per una spesa consapevole.

I Padiglioni del Cluster Frutta e Legumi, il Parco della Biodiversità, il Padiglione Coldiretti, lo spazio davanti Piazza Italia e quello di fronte al Padiglione Lombardia ospiteranno le maggiori attrattive dedicate della Festa della Frutta e della Verdura. Il 28 luglio Expo Milano 2015 si trasformerà in un laboratorio del gusto. Grazie all’allestimento di orti orizzontali e serre verticali i visitatori verranno sensibilizzati sull’importanza e la necessità di ricostruire l’antico rapporto tra città e campagna, divertendosi e imparando a riconoscere e coltivare la frutta e la verdura.

La giornata si animerà con show e dimostrazioni a cui seguirà la degustazione di insalate e di macedonie offerte dai Padiglioni del Cluster Frutta e Legumi. Nel Padiglione Afghanistan si potrà gustare un cocktail di mango e partecipare a un rinfresco con pietanze allo zafferano, il Gambia offrirà bibite a base baobab e ibisco e nel Padiglione Kyrgyzstan e Uzbekistan si potrà assaporare la frutta tipica dei Paesi caucasici. Durante la Festa della Frutta e della Verdura, il Parco della Biodiversità ospiterà l’evento organizzato da NaturaSì “Frutta da bere e da mangiare”, durante il quale verranno offerti rinfrescanti centrifugati di frutta e verdura e assaggi di moltissime varietà di frutta e ortaggi di stagione, tutti coltivati secondo le tecniche biologiche e nel rispetto della terra.

(Fonte Expo 2015)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820