Senato, Verdini presenta la sua ALA | “Non vogliamo iscriverci al Pd”

di Redazione

» Politica » Senato, Verdini presenta la sua ALA | “Non vogliamo iscriverci al Pd”

Senato, Verdini presenta la sua ALA | “Non vogliamo iscriverci al Pd”

| mercoledì 29 Luglio 2015 - 15:07

Denis Verdini ha presentato, in Senato, il suo nuovo gruppo parlamentare: l’Ala, Alleanza liberalpopolare per le autonomie.

Lo strappo con Forza Italia e l’addio al veleno con Berlusconi, dei giorni scorsi, avevano fatto ipotizzare un avvicinamento al Partito Democratico e Verdini oggi, ha voluto subito chiarire: “Voglio dire una cosa per tranquillizzare gli amici della sinistra Pd: nessuno di noi ha desiderio di iscriversi al Pd“.

Nessuna alleanza dunque con il partito di Matteo Renzi perché come dichiara il capogruppo Lucio Barani “Il nostro gruppo è importante per la democrazia e la vita delle Istituzioni”.

Verdini, durante la presentazione della sua ALA, non ha rinnegato il passato ma ha spiegato che lo strappo con il Cavaliere è giunto perché “Eravamo a disagio all’interno dei gruppi dove avevamo militato non rinneghiamo niente”.

“E’ uno strappo e come tutti gli strappi addolora e fa male – puntualizza Verdini – Quando non ci sono identità di vedute nessuno finisce o muore, uno vede le cose in maniera diversa. Ho una grandissima lealtà che mi lega a Silvio Berlusconi ma vediamo le cose in maniera diversa”.

“Lui – ha proseguito Verdini – è sempre stato in questi 20 anni lungimirante però questo non significa che sempre si vedono le stesse possibilità. Come tutti gli strappi fanno male, il dolore uno se lo tiene e tira fuori l’ottimismo. La nostra storia legata a Berlusconi è straordinaria e fa male parlarne. Non ne vogliamo parlare, parliamo di quello che facciamo”.

A Palazzo Madama è stata dunque formalizzata la nascita del nuovo gruppo che conta 10 componenti. Oltre a Verdini, ci sono il capogruppo Lucio Barani, Antonio Scavone, Eva Longo, Riccardo Conti, Giuseppe Compagnone, Pietro Langella, Riccardo Mazzoni, Vincenzo D’Anna e Ciro Falanga.

Il nuovo gruppo Alleanza liberalpopolare autonomie sarà ufficializzato la prossima settimana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820