Ddl Rai, il governo va sotto sul canone | Orfini (Pd): “Così si smonta il partito”

di Redazione

» Politica » Ddl Rai, il governo va sotto sul canone | Orfini (Pd): “Così si smonta il partito”

Ddl Rai, il governo va sotto sul canone | Orfini (Pd): “Così si smonta il partito”

| giovedì 30 Luglio 2015 - 17:47

Il governo è stato battuto nell’aula del Senato sulla votazione per l’articolo 4 del ddl Rai. Con 121 voti favorevoli e 118 contrari sono stati approvati gli emendamenti presentati dalla minoranza Dem, da Fi e dal M5S soppressivi dell’articolo con la delega al governo sul canone.

Sono 18 i senatori della minoranza Dem che hanno votato l’emendamento soppressivo, accompagnati da 2 senatori di Ala, il nuovo gruppo di Verdini che dovrebbe essere la “stampella” del governo almeno in termini di numeri al Senato. Significative le assenze dei verdiniani. In un gruppo di 10 disertano il voto in 7. Non hanno votato invece 12 del Pd, tra questi il presidente del Senato Grasso.

Minimizza il vicesegretario del partito Lorenzo Guerini: “Può capitare ed è capitato in altre occasioni di andare sotto su qualche emendamento, è successo in tutti i provvedimenti, è fisiologico. Anche in questo caso la differenza l’hanno fatta gli assenti: 121-118. Tra l’altro l’emendamento è su un punto non importante. Se necessario lo correggeremo alla Camera”.

Per il presidente del Pd Matteo Orfini, invece, “quanto accaduto oggi al Senato è incomprensibile. Se il voto in dissenso dal gruppo diventa non un’eccezione limitata a casi straordinari ma una consuetudine, significa che si è scelto un terreno improprio per una battaglia politica. Così non si lavora per rafforzare un partito ma per smontarlo”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820