La vitamina D è un prezioso alleato per il cuore|

di Redazione

» Salute » La vitamina D è un prezioso alleato per il cuore|

La vitamina D è un prezioso alleato per il cuore|

| giovedì 30 Luglio 2015 - 09:40

La vitamina D è un alleato fondamentale per il nostro benessere. Da sempre la vitamina D è considerata indispensabile per mantenere normali i livelli di calcio e fosforo nel sangue e per favorire l’assorbimento del calcio contribuendo a formare e mantenere le ossa forti.

Recentemente diversi studi hanno indicato anche che la vitamina D fornisce una protezione dall’osteoporosi, dall’ipertensione, dal cancro e da diverse malattie autoimmuni. Ma non finisce qui. L’ultima ricerca in ordine di tempo ha dimostrato che ad una carenza di vitamina D è associato anche un aumento del rischio di infarto e di insufficienza cardiaca acuta.

Lo studio prospettico è stato realizzato dal Centro Cardiologico Monzino, condotto su 814 pazienti ricoverati con infarto miocardico, recentemente pubblicato sulla rivista Medicine.

“Abbiamo riscontrato – ha dichiarato Giancarlo Marenzi, Responsabile della Terapia Intensiva Cardiologica del Monzino e coordinatore dello studio – che l’80 per cento dei pazienti colpiti da infarto presentano un deficit, totale o parziale, di vitamina D, scoprendo inoltre che chi ha i valori più bassi sviluppa una peggiore progressione della malattia nel tempo, un aumentato rischio di mortalità e maggiori complicanze cliniche intra-ospedaliere e a un anno dal ricovero”.

I ricercatori durante lo studio hanno anche osservato che esiste una relazione tra i livelli di questa vitamina e la salute del cuore: “Gli infarti, ad esempio, sono più frequenti – ha detto Marenzi – nei mesi invernali che nei mesi estivi, e la loro incidenza nella popolazione aumenta via via che dall’equatore si sale verso il polo”.

Da qui si è fatta strada appunto l’ipotesi che ci potesse essere un collegamento della vitamina D che viene attivata proprio attraverso l’esposizione del sole. Quindi approfittiamo della bella stagione per farne una scorpacciata, sempre facendo attenzione e proteggendosi in modo adeguato, senza dimenticare che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Pesce azzurro, frutti di mare, uova, latticini posso aiutarci a ristabilire il corretto apporto di vitamina D.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820