Padova, carabiniere uccide un uomo | Avrebbe sparato per difendere un collega

di Redazione

» Cronaca » Padova, carabiniere uccide un uomo | Avrebbe sparato per difendere un collega

Padova, carabiniere uccide un uomo | Avrebbe sparato per difendere un collega

| giovedì 30 Luglio 2015 - 13:34

Ci sono ancora molti dubbi e diverse versioni in merito alla morte di Marco Guerra, il 33enne con la passione per il body building che ieri è stato ucciso con un colpo di pistola sparato da un carabiniere. Quello che è certo è che il ragazzo, conosciuto come una persona ‘irrequieta’ non voleva sottoporsi al trattamento sanitario.

Secondo quanto si è appreso, sono stati gli stessi familiari della vittima a chiamare il 112 e il 118, segnalando che il parente era fortemente esagitato. Giunti sul posto, i medici e i carabinieri hanno cercato di convincere l’uomo a seguirli per andare in ospedale per le cure del caso ma il giovane si è divincolato, scaraventando a terra alcuni militari e fuggendo verso i campi.

Gli investigatori l’avrebbero rincorso ma solo uno di essi sarebbe riuscito a raggiungerlo e a placcarlo a terra.

Da questo momento ci sono diverse versioni. Secondo le prime testimonianze, Guerra avrebbe preso a calci e pugni il militare colpendolo poi alla testa con un corpo contundente. Un altro carabiniere, sopraggiunto nel frattempo, vedendo il collega a terra e pieno di sangue, avrebbe estratto la pistola d’ordinanza sparando due volte in aria. Avrebbe poi premuto il grilletto una terza volta e il proiettile si è conficcato su un fianco di Guerra.

A nulla è valso l’intervento dei medici dell’ambulanza che hanno tentato di salvare l’uomo che è morto quasi subito.

Come sia andata veramente lo stabilirà la procura di Rovigo, competente per quella zona.

Ieri sera sono stati sentiti a lungo i familiari della vittima. Sul corpo sarà eseguita l’autopsia, grazie alla quale si potrà stabilire da quale distanza sia stato sparato il colpo che l’ha ucciso. L’arma del militare è già stata acquisita dagli investigatori.

Proseguono gli accertamenti da parte del Nucleo investigativo dei carabinieri per accertare la dinamica dei fatti. Il militare rimasto ferito – frattura al cranio, alla mandibola e a sei costole – è ricoverato in ospedale e le sue condizioni di salute sono state considerate serie dai medici, ma non è in pericolo di vita.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820