L’aeroporto di Fiumicino verso la normalità | L’Enac: “Lo scalo ha superato la criticità”

di Redazione

» Cronaca » L’aeroporto di Fiumicino verso la normalità | L’Enac: “Lo scalo ha superato la criticità”

L’aeroporto di Fiumicino verso la normalità | L’Enac: “Lo scalo ha superato la criticità”

| venerdì 31 Luglio 2015 - 16:17

È tornato alla normalità l’aeroporto di Fiumicino, dopo che due giorni fa un incendio nella pineta di Focene aveva mandato in tilt l’aeroporto.

L’allerta rimane massima ma il peggio sembra essere passato.

Nel pomeriggio l’Enac ha reso noto che è stata “Superata la fase di criticità” precisando che l’operatività dello scalo “oggi sembra essere in linea di massima tornata alla regolarità del periodo, con alcuni ritardi non particolarmente significativi, sia per le compagnie tradizionali, sia per le low cost”.

L’Enac ha inoltre chiarito, in una nota, che “la compagnia Vueling sta regolarizzando, con il supporto della società di gestione Aeroporti di Roma, il proprio servizio anche in termini di riprotezione dei passeggeri, di assistenza e di informazioni”.

Nella giornata di ieri l’Enac – ricorda la nota – aveva contattato l’autorità per l’aviazione civile spagnola e i vertici della compagnia Vueling che avevano assunto l’impegno di risolvere al più presto la situazione con interventi mirati che sono stati attuati dalla compagnia stessa, in cooperazione con ADR, e che dovrebbero far tornare alla normalità operativa in breve tempo.

L’Enac evidenzia, inoltre, che “in questi giorni eventuali possibili ritardi contenuti potrebbero sempre verificarsi in considerazione del fatto che ci troviamo in uno dei momenti di maggior traffico aereo dell’anno; l’Aeroporto di Roma Fiumicino, infatti, in giornate come questa arriva a gestire flussi di circa 140.000 passeggeri”.

Intanto oggi il premier Matteo Renzi è intervenuto sui disagi degli ultimi giorni. “L’aeroporto di Fiumicino è un hub fondamentale per il futuro del Paese – ha dichiarato – Dovremo fare tutti uno sforzo maggiore anche come pubblico per affrontare meglio quel che va affrontato, con una visione strategica per i prossimi anni. Abbiamo bisogno di investire moltissimo nelle strutture aeroportuali”.

“Stiamo verificando se gli ultimi eventi sono dolosi o casuali: avete visto cosa è successo ma non tocca a me dirlo – ha proseguito-. Non è possibile che accadano le cose che sono accadute in questo periodo: è in corso una verifica a tutti i livelli per accertare responsabilità e eventuali colpevoli”.

Il ministro Graziano Del Rio incontrerà i vertici di Enac e di Adr sul caso Fiumicino martedì prossimo. A quanto si apprende, infatti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stamattina ha convocato i vertici di Enac e Adr a proposito della situazione dello scalo romano.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820