Estate, spiagge italiane piene di turisti|È boom per i litorali meridionali

di Redazione

» Cronaca » Estate, spiagge italiane piene di turisti|È boom per i litorali meridionali

Estate, spiagge italiane piene di turisti|È boom per i litorali meridionali

| venerdì 31 Luglio 2015 - 19:21

Se l’anno scorso di questi tempi c’era chi pensava fosse arrivato anticipatamente l’inverno, quest’anno, invece, gli otto mila chilometri di coste italiane sono gremite di gente e con il caldo africano delle ultime settimane gli stabilimenti hanno registrato un incremento di presenze del 30%.

“Ci auguriamo che questo trend positivo continui anche ad agosto” ha dichiarato all’ANSA Riccardo Borgo, presidente del Sindacato Italiano Balneari che associa circa 10.000 imprese ed aderisce alla Fipe Confcommercio “che anche quest’anno si conferma il mese preferito dagli italiani per le vacanze. Già oggi, però, possiamo affermare che i primi due mesi estivi del 2015 sono stati i migliori dell’ultimo decennio”.

Le migliori performance sono state registrate in Campania e Sicilia (con aumenti a luglio del 30%) ma anche in Abruzzo, Liguria, Puglia e Toscana si tocca il +25%. Sul +20% si posizionano Calabria, Emilia Romagna, Lazio Marche e Sardegna, Friuli Venezia Giulia a +15%, mentre Basilicata, Molise e Veneto registrano un buon +10%.

Numerose le presenze dei turisti stranieri che hanno scelto gli stabilimenti balneari italiani come meta ideale per le proprie vacanze. Tra i servizi maggiormente apprezzati, la possibilità di mangiare sotto l’ombrellone e il wifi gratuito ma, soprattutto, il servizio di salvataggio che permette anche ai più piccoli di fare il bagno in tranquillità e sicurezza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820