Esodo, traffico intenso da nord a sud | Ad agosto 15,3 milioni di italiani in vacanza

di Redazione

» Cronaca » Esodo, traffico intenso da nord a sud | Ad agosto 15,3 milioni di italiani in vacanza

Esodo, traffico intenso da nord a sud | Ad agosto 15,3 milioni di italiani in vacanza

| venerdì 31 Luglio 2015 - 11:19

Quest’estate sono 15,3 milioni gli italiani che si concedono almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto con un aumento di oltre 2 milioni rispetto allo scorso anno.

È quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè, dalla quale si evidenzia che la crisi non sembra aver cambiato l’abitudine, tutta nazionale, di concentrare le vacanze nel mese di agosto, scelto dal 51% degli italiani.

Intanto è già iniziato l’esodo estivo con 20 milioni di italiani che si stanno mettendo in viaggio e si registra traffico critico verso le località di villeggiatura nelle ore mattutine e pomeridiane secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia.

Bollino rosso anche per il weekend 7-9 agosto, con addirittura un bollino nero per la mattina di sabato 8.

La circolazione di auto è intensa soprattutto in direzione delle località balneari e turistiche dell’Italia orientale e dei Paesi al confine con la frontiera est.

E’ stato attivato intorno alle 11 il bypass autostradale lungo le autostrade A27 Venezia-Belluno fino a Conegliano, e da lì lungo la A28 fino a Portogruaro, per permettere il deflusso dei veicoli diretti verso Trieste, alternativo alla A4.

Traffico intenso al Traforo del Monte Bianco dove, sul lato francese, il tempo di attesa per entrare in Italia è di tre ore. Regolare invece la viabilità verso la Francia. Il traffico è destinato ad aumentare in entrambe le direzioni nella giornata di sabato, fino ad azzerarsi dalle 18, secondo la società di gestione Geie-Tmb.

Disagi fin dal mattino anche sulle autostrade dell’Emilia Romagna, con rallentamenti e code a tratti sull’A1 tra Campegine e Bologna e in A14, da Bologna fino a Castel San Pietro Terme.

Traffico sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla strada statale 125 e sulla strada statale 131 Carlo Felice, in Sardegna e sulle principali arterie siciliane.

In occasione dell’esodo estivo, sulla rete Anas saranno ridotti i cantieri dei lavori, ad eccezione di quelli inamovibili: 5 cantieri sulle autostrade non a pedaggio, 13 cantieri sui raccordi autostradali e 184 cantieri sulle strade statali. Per quanto riguarda la Salerno-Reggio Calabria, sulla A3 i cantieri inamovibili con conseguenze sulla circolazione sono passati dai 94 km del 2011 ai circa 4 km del 2014.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820