Meteo, bollino rosso in otto città italiane |Scattata l’allerta 3: “Condizioni a elevato rischio”

di Redazione

» Cronaca » Meteo, bollino rosso in otto città italiane |Scattata l’allerta 3: “Condizioni a elevato rischio”

Meteo, bollino rosso in otto città italiane |Scattata l’allerta 3: “Condizioni a elevato rischio”

| martedì 04 Agosto 2015 - 12:31

Non si arresta il caldo torrido. Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore, pubblicato on line dal ministero della Salute, oggi, martedì 4 agosto, in otto città italiane scatterà l’allerta di “livello 3”, il più elevato e segnalato dal cosiddetto “bollino rosso”. Si tratta di Bari, Cagliari,Campobasso, Latina, Palermo,Perugia, Reggio Calabria eRoma. Domani, mercoledì 5 agosto, l’allerta di “livello 3” riguarderà dieci città: alle otto di martedì si aggiungeranno Bolzano e Viterbo.

Il record della temperatura percepita è previsto a Cagliari, con un picco di 40 mercoledì.

Le temperature percepite domani toccheranno i 38 gradi a Cagliari, Latina, Palermo e i 37 a Bolzano e Viterbo; mercoledì, oltre ai 40 a Cagliari, si raggiungeranno i 39 a Bolzano e Latina e i 38 a Frosinone, Palermo, Reggio Calabria e Viterbo.

Tra le temperature effettive, spiccano i 39 di Latina e Bolzano e i 38 di Cagliari, Latina, Palermo e Reggio Calabria, Viterbo.

L’allerta 3 corrisponde a “condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi” mentre l’allerta 2 scatta in presenza di “temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820