Banda ultralarga, ecco il piano di Renzi | “Partiremo in autunno, stanziati 2,2 mld”

di Redazione

» Politica » Banda ultralarga, ecco il piano di Renzi | “Partiremo in autunno, stanziati 2,2 mld”

Banda ultralarga, ecco il piano di Renzi | “Partiremo in autunno, stanziati 2,2 mld”

| giovedì 06 Agosto 2015 - 20:01

Un piano da 12 miliardi per la banda ultralarga è stato annunciato da Matteo Renzi al termine del Consiglio dei Ministri. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha detto il premier, “ha approvato finalmente un cospicuo intervento economico sul piano di banda ultralarga, un’autentica, straordinaria novità”.

“E’ l’infrastruttura più importante per i prossimi 20 anni e l’obiettivo è una copertura completa del Paese”, ha aggiunto. Il piano “vale 12 miliardi, di cui 5 privati e 7 pubblici. Di questi ultimi 4,9 vengono da iniziative del governo e 2,1 dai Fondi strutturali Regionali”.

Il Cipe ha deliberato lo stanziamento di 2,2 mld: “Nell’autunno partiranno i primi interventi – spiega Renzi – L’obiettivo è la copertura totale del Paese. Oggi ingraniamo la quinta, la sesta marciando a tutta velocità verso la banda ultralarga. Questo è il futuro del Paese”.

Le ambizioni future del premier: “Oggi siamo l’ultima ruota del carro, nel giro di un triennio saremo leader in Europa. Per la banda ultralarga abbiamo staccato il primo assegno. Per gli operatori di telefonia non c’è altro che mettersi in gioco. L’accordo tra 3 e Wind?  Migliori risposte di queste non ci possono essere per il sud. Mentre qualcuno piange altri fanno”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820