Alfano: “Va sciolto il municipio di Ostia” |Per Roma un piano di interventi in 8 ambiti

di Redazione

» Cronaca » Alfano: “Va sciolto il municipio di Ostia” |Per Roma un piano di interventi in 8 ambiti

Alfano: “Va sciolto il municipio di Ostia” |Per Roma un piano di interventi in 8 ambiti

| giovedì 27 Agosto 2015 - 15:12

X MUNICIPIO VERSO LO SCIOGLIMENTO – “Ho proposto lo scioglimento del decimo municipio di Ostia e il Cdm ha approvato“, lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano al termine del Consiglio dei Ministri in merito alle misure dopo l’inchiesta mafia Capitale.

NIENTE COMMISSARIAMENTO PER ROMA – “Non c’è nessun commissariamento di Roma ma un ruolo di raccordo del prefetto di Roma analogo a quello esercitato da quello di Milano con riferimento all’Expo” ha detto invece il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. “Il cdm ha varato una delibera che consente una riduzione dei tempi delle procedure a evidenza pubblica, non c’è nessuna deroga ma la possibilità di ridurre i tempi delle procedure in modo che le opere necessarie a gestire Giubileo siano realizzate in tempo”, ha aggiunto De Vincenti.

E il ministro Alfano ha aggiunto: “È indubbio che il lavoro svolto dalla commissione di accesso abbia evidenziato una situazione amministrativa caratterizzata da gravi vizi procedurali. La legge prevede il commissariamento, ma abbiamo ritenuto che per questo non sussistessero i presupposti e che sussistessero per un sopporto del Viminale per cambiare la rotta”.

PIANO DI INTERVENTO PER LA CAPITALE – Per ristabilire le cose nella Capitale, Marino e Gabrielli sono chiamati a lavorare insieme. Alfano ha parlato infatti di un piano di interventi di risanamento: “Sono 8 gli ambiti su cui chiederò al prefetto di stabilire un piano col sindaco, per l’adozione di atti di indirizzo”.

Tra gli ambiti ci sono verde, ambiente, casa, immigrazione e campi nomadi. Previsto anche un “aggiornamento dei regolamenti comunali, la revoca in autotutela degli affidamenti senza regolari procedure concorsuali, un albo delle ditte, monitoraggio della centrale unica degli acquisti, l’implementazione controlli interna, e una revisione dei contratti compresi quelli di servizio con l’Ama”.

CASAMONICA – “Sulla vicenda di Roma dei giorni scorsi ho condiviso le scelte del prefetto Gabrielli e del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica” ha aggiunto il ministro dell’Interno riferendosi al funerale di Vittorio Casamonica. Inoltre, ha aggiunto Alfano, “stiamo verificando altri interventi, abbiamo per esempio sollecitato l’Enac” perchè avvii la verifica dei requisiti per l’autorizzazione al volo e “un’eventuale revisione delle licenze già concesse”.

LE REAZIONI. “Non posso che dirmi soddisfatto per le decisioni importanti, attese e positive che arrivano oggi dal Governo”, ha fatto sapere in una nota il sindaco di Roma Ignazio Marino. Parole durissime, invece, dal presidente della regione Lombardia Roberto Maroni su Twitter: “Un sindaco non può essere commissariato e far finta di niente @Ignazio Marino #dignità #democrazia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820