Gb, trovati 27 migranti su un camion italiano | Austria, 71 cadaveri su un tir: tre arresti

di Redazione

» Cronaca » Gb, trovati 27 migranti su un camion italiano | Austria, 71 cadaveri su un tir: tre arresti

Gb, trovati 27 migranti su un camion italiano | Austria, 71 cadaveri su un tir: tre arresti

| venerdì 28 Agosto 2015 - 16:58

L’emergenza immigrati arriva in Gran Bretagna. La polizia del Surrey, nell’Inghilterra meridionale, ha arrestato 27 migranti che si trovavano su un camion con targa italiana. Ne dà notizia Sky News, secondo cui il veicolo era fermo nella stazione di servizio a Cobham.

Anche l’autista del camion è stato arrestato.

Novità per quanto riguarda il dramma vissuto in Austria: le vittime sono 71 in tutto, di cui 8 donne e 4 bambini. La polizia ungherese ha intanto effettuato tre arresti nell’ambito delle indagini.

I rifugiati, morti per soffocamento, erano presumibilmente siriani. Il camion era di origine slovacca con targa ungherese.

Il ministro dell’Interno dell’Austria, Johanna Mikl-Leitner, chiede all’Ue di istituire subito dei centri di accoglienza sui confini dell’Unione europea “per permettere il trasferimento in sicurezza di profughi nei 28 stati membri”. “Questo è adesso il passo più importante”, ha detto in una conferenza stampa.

E intanto il New York Times, sottolinea il “fallimento” della Ue nel mettere a punto un sistema condiviso di quote, accusando soprattutto Francia e Regno Unito, finora determinati nel bloccare i migranti ai loro confini.

L’Europa “ha fatto poco per aiutare Italia e Grecia, i Paesi in cui approdano molti dei rifugiati” accusa il New York Times.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820