Cocaina, basta una dose e le emozioni vanno via

di Redazione

» Salute » Cocaina, basta una dose e le emozioni vanno via

Cocaina, basta una dose e le emozioni vanno via

| giovedì 03 Settembre 2015 - 11:18

Basta una sola dose di cocaina per interferire con la capacità di riconoscere le emozioni, in particolare quelle negative. È il risultato a cui è giunto un nuovo studio presentato da ricercatori provenienti dai Paesi Bassi e Germania al congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology in corso ad Amsterdam.

È stato studiato il comportamento di 24 studenti di età compresa fra 19 e 27 anni, che facevano un uso da leggero o moderato di cocaina, e hanno dato loro 300 mg di polvere bianca per via orale, o un placebo.

Dopo 1 o 2 ore ogni giovane è stato sottoposto a una serie di test biochimici, come quello di riconoscimento delle emozioni facciali, per valutare la risposta a una serie di sensazioni di base, come la paura, la rabbia, il disgusto, la tristezza e la felicità.

Gli scienziati hanno scoperto che, a confronto con il placebo, una singola dose di cocaina ha provocato un aumento della frequenza cardiaca e dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre, i soggetti esposti alla droga hanno trovato maggiori difficoltà a riconoscere le emozioni negative.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820