Dove è stata girata la fiction Grand Hotel

di Azzurra Sichera

» TV » Dove è stata girata la fiction Grand Hotel

Dove è stata girata la fiction Grand Hotel

| giovedì 03 Settembre 2015 - 13:18

La nuova fiction in costume di Rai 1  Grand Hotel  sta registrando un discreto successo di pubblico. Merito sicuramente della trama complessa, fatta di intrighi, bugie e misteri; degli attori che compongono il cast ma anche del set naturale che le fa da sfondo.

La fiction ha avuto come scenario alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino alto Adige. Le riprese sono state infatti realizzate tra le località altoatesine di Mareta, Glorenza, Stava-Naturno e Tarces.

>GRAND HOTEL – IL RIASSUNTO DELLA QUINTA PUNTATA 

In particolare molte delle esterne sono state girate a Glorenza: situata a 907 m.s.l.m., si caratterizza per le mura medievali, perfettamente conservate, ed è la città più piccola dell’Alto Adige. Glorenza, che fa parte dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, si trova al centro della Val Venosta.

Il Grand Hotel invece, fulcro della narrazione, è in realtà il Castel Wolfsthurn che si trova sulla collina sopra Mareta, presso Vipiteno.

Del Castel Wolfsthurn lo storico tirolese Johann N. Tinkhauser – come si legge sul sito del museo – diceva nel XIX secolo che fosse il “più bel castello del Tirolo”. Il complesso barocco è fin dalla sua costruzione di proprietà della famiglia Sternbach ed ospita dal 1996 il Museo provinciale della caccia e della pesca. Il Museo presenta le sale nobili con arredamento originale ed una ricca collezione storico-artistica riguardante la caccia e la pesca.

Una curiosità: il lago, che nella fiction diventa un luogo molto importante per la narrazione, in realtà non esiste. Davanti al Castello c’è solo una bellissima distesa di verde!

grand-hotel-il-castello-vero-e-quello-della-fiction

Lo specchio d’acqua che si vede in alcune scene della fiction è il lago di Anterselva (Antholzer See in tedesco). Si tratta di un piccolo lago alpino situato a 1642 m nella valle di Anterselva (una laterale della val Pusteria).

Lago_di_Anterselva

Insomma, luoghi meravigliosi tutti da scoprire!

Il progetto televisivo, prodotto da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction e in co-produzione con Beta Film, è stato realizzato anche con il sostegno della BLS.

> GRAND HOTEL: IL RIASSUNTO DELLA SECONDA PUNTATA

> GRAND HOTEL: IL RIASSUNTO DELLA PRIMA PUNTATA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820