Papa a Cuba: “Occhi e cuore aperti agli altri” | Il viaggio apostolico prosegue negli Usa

di Redazione

» Esteri » Papa a Cuba: “Occhi e cuore aperti agli altri” | Il viaggio apostolico prosegue negli Usa

Papa a Cuba: “Occhi e cuore aperti agli altri” | Il viaggio apostolico prosegue negli Usa

| martedì 22 Settembre 2015 - 08:07

Si conclude oggi la storica visita di Papa Francesco a Cuba. Ultima tappa la terza città visitata sull’isola, Santiago, dopo essersi fermato anche a l’Avana e Holguin. Il suo viaggio prosegue poi per gli Stati Uniti.

A Santiago, dove ieri sera ha pregato davanti all’immagine della Vergine della Carità del Cobre, patrona di Cuba, Francesco ha celebrato le messa nel santuario ad essa dedicato, poco fuori la città.

Papa Francesco, festeggiato dalla folla dei fedeli, è arrivato sulla “papamobile” e oggi ha celebrato la messa.

“Vogliamo essere una Chiesa che esca di casa per gettare ponti, abbattere muri, seminare riconciliazione” ha detto papa Francesco nell’omelia.

“Generazione dopo generazione, giorno dopo giorno, siamo invitati a rinnovare la nostra fede. Siamo invitati a vivere la rivoluzione della tenerezza. Siamo invitati a ‘uscire di casa’ – ha detto il Papa nell’omelia -, a tenere gli occhi e il cuore aperti agli altri”.

“La nostra rivoluzione passa attraverso la tenerezza – ha proseguito -, attraverso la gioia che diventa sempre prossimità, che si fa sempre compassione e ci porta a coinvolgerci, per servire, nella vita degli altri”.

Secondo Francesco, “la nostra fede ci fa uscire di casa e andare incontro agli altri per condividere gioie e dolori, speranze e frustrazioni”.

“La nostra fede – ha aggiunto – ci porta fuori di casa per visitare il malato, il prigioniero, chi piange e chi sa anche ridere con chi ride, gioire con le gioie dei vicini”.

Parlando di Maria, il Papa ha detto che essa “ha saputo visitare e accompagnare nelle drammatiche gestazioni di molti dei nostri popoli; ha protetto la lotta di tutti coloro che hanno sofferto per difendere i diritti dei loro figli”.

“La patria cubana -ha aggiunto – è nata e cresciuta nel calore della devozione alla Vergine della Carità”, proclamata cento anni fa da Benedetto XV patrona dell’isola.

Negli Stati Uniti, oltre a Washington dove visiterà domani la Casa Bianca e giovedì il Congresso, il Papa sarà anche a New York, dove parlerà all’assemblea generale dell’Onu, e a Filadelfia per l’Incontro mondiale delle Famiglie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820