Mafia Capitale, Alemanno: nessun reato mafioso | Ma rischia il processo per corruzione

di Redazione

» Cronaca » Mafia Capitale, Alemanno: nessun reato mafioso | Ma rischia il processo per corruzione

Mafia Capitale, Alemanno: nessun reato mafioso | Ma rischia il processo per corruzione

| giovedì 01 Ottobre 2015 - 20:04

Decade l’accusa di associazione mafiosa per Gianni Alemanno, nell’ambito dell’indagine su Mafia Capitale, ed è lui stesso a comunicarlo in una nota “L’avviso di conclusione delle indagini preliminari che mi è stato notificato oggi dalla Procura della Repubblica non contiene più i reati previsti dall’articolo 416 bis del codice penale, ovvero l’associazione a delinquere di stampo mafioso. Dopo dieci mesi finalmente sono stato liberato dall’accusa infamante di essere partecipe di un’associazione mafiosa”.

“Per me è la fine di un incubo – prosegue l’ex sindaco di Roma -. Rimane la possibilità di una richiesta di rinvio a giudizio per reati di corruzione e finanziamento illecito, accuse che io respingo e da cui mi difenderò in ogni modo, convinto che la Magistratura mi darà giustizia con la stessa onestà intellettuale con cui oggi ha archiviato per me l’ipotesi di reato di associazione a delinquere di stampo mafioso”.

Notificato l’avviso di chiusura delle indagini all’ex sindaco Gianni Alemanno. L’atto prelude alla richiesta di rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta e le accuse sono quelle di corruzione e finanziamento illecito. Il pool contesta all’ex primo cittadino di centrodestra di aver ricevuto somme di denaro per compire atti contrari ai doveri della sua carica. Secondo l’accusa, infatti, i fondi a disposizione della fondazione sarebbero stati erogati da Salvatore Buzzi, il ras delle coop del ‘Mondo di Mezzo’, in accordo con Massimo Carminati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820