Mattarella al Quirinale con i bambini | “I nonni affrontano compiti nuovi”

di Redazione

» Cronaca » Mattarella al Quirinale con i bambini | “I nonni affrontano compiti nuovi”

Mattarella al Quirinale con i bambini | “I nonni affrontano compiti nuovi”

| venerdì 02 Ottobre 2015 - 18:16

Festa dei nonni celebrata al Quirinale con un inedito presidente Mattarella, che si commuove davanti alle magliette dei bambini con la scritta: “Grazie nonni”.

“I nonni – ha detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, durante la cerimonia – sono delle figure che affrontano compiti nuovi e molto importanti: portano i nipoti a scuola, li tengono quando i genitori non ci sono e supportano i figli in difficoltà anche economicamente con le loro pensioni”. “I nonni – prosegue – non sono solo una figura di riferimento affettivo ma ricoprono ruoli attivi nella società anche perché più giovani grazie ai progressi della medicina e dell’alimentazione. I nonni svolgono una funzione di supporto delle famiglie dei figli e nipoti, sovente aiutando con le loro pensioni e i loro risparmi, in questi anni di crisi. Sono tutti compiti che sono dei pesi, ma che i nonni sopportano volentieri, con grande dedizione e impegno”.

Il presidente della Repubblica ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione di nonni e nipoti, in occasione del decennale della ricorrenza della ‘Festa dei Nonni’. Dopo l’intervento del Presidente della FederAnziani Senior Italia, Roberto Messina, e la lettura della lettera “grazie nonni” da parte della bambina Camilla Bartoletti, il Capo dello Stato ha rivolto ai presenti un breve saluto.

“La famiglia, come è sempre stata, è sempre di più, con le caratteristiche della società di oggi, un ammortizzatore sociale, che consente al nostro Paese di andare avanti, fronteggiando le difficoltà economiche della crisi”, ha affermato il presidente della Repubblica. “Provvedimenti legislativi e interventi finanziari sono sì indispensabili ma quel che conta veramente è il calore umano, il rapporto tra nonni e nipoti”, ha concluso il capo dello Stato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820