Toscana, tromba d’aria a Livorno e a Grosseto |È il giorno della conta dei danni

di Redazione

» Cronaca » Toscana, tromba d’aria a Livorno e a Grosseto |È il giorno della conta dei danni

Toscana, tromba d’aria a Livorno e a Grosseto |È il giorno della conta dei danni

| domenica 04 Ottobre 2015 - 12:51

Il maltempo colpisce anche l’Italia. Situazione critica a Livorno dove i tetti di molte case sono stati danneggiati da una tromba d’aria che ha devastato il centro.

Le piogge sono state torrenziali, particolarmente colpita la la zona del Mercato. Vigili del fuoco e Protezione civile sono stati costretti a intervenire in diverse strade della città e dei comuni limitrofi per la messa in sicurezza dei tetti.

A causa della forte pioggia, sempre in città, è stata temporaneamente chiusa al traffico via Firenze, dove la Protezione civile è subito intervenuta con un’idrovora per l’allagamento di un sottopasso. Disagi anche sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno con tratti di strada allagati a Collesalvetti, Vicarello e nella zona dell’interporto di Livorno. La superstrada è sempre stata percorribile, anche se in alcuni punti su una sola corsia.

Pesantemente danneggiato anche il tempio ebraico, dove si sono infrante diverse vetrate della facciata con caduta di frammenti all’interno della struttura. Le trombe d’aria hanno riguardato la zona Buontalenti e il fronte mare (Scali Cialdini e Scali Manzoni).

Una tromba d’aria si è abbattuta anche in Maremma, sul paese di Montieri (Gr). Oltre a far volare tegole e cornicioni, il forte vento ha fatto cadere pali delle linee elettriche e telefoniche. Molti anche i rami degli alberi caduti a terra. Non si registrano danni a persone.

Confermato il codice giallo per forti temporali nelle zone interne e in quelle a sud-est della Toscana. L’avviso di criticità emesso dalla Protezione civile regionale riguarda tutta la regione fino alla mezzanotte di domenica e le aree dei bacini Arno-Casentino, Arno-Valdarno Superiore, Valdichiana, Valtiberina, Fiora e Albegna, Costa meridionale e Giglio, Ombrone Grossetano fino alle ore 7 di lunedì.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820