Anna Tatangelo nuda per la campagna contro il tumore al seno, l’indignazione e la replica

di Redazione

» Gossip » Anna Tatangelo nuda per la campagna contro il tumore al seno, l’indignazione e la replica

Anna Tatangelo nuda per la campagna contro il tumore al seno, l’indignazione e la replica

| lunedì 05 Ottobre 2015 - 11:43

Nuda con le braccia attorno al seno: Anna Tatangelo è stata scelta come testimonial della nuova campagna della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori ma è stata subito polemica.

“Fai prevenzione, proteggilo anche tu” è il messaggio della campagna per la prevenzione del tumore al seno. Ma molte donne hanno sottolineato che per attirare l’attenzione sull’argomento non era necessario spogliarsi.

Vari gruppi di donne hanno chiesto il ritiro della campagna, alcune scrivendo anche al ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Tra queste ‘Le Amazzoni furiose’, un gruppo di donne che hanno vissuto o vivono la malattia e che è molto attivo su Facebook.

“Spettabile Lega Italiana per Lotta ai Tumori (LILT) Nazionale,Gentile Ministro della Salute Beatrice Lorenzin,le…

Posted by Le Amazzoni Furiose on Giovedì 1 ottobre 2015

 

La cantante, sulla pagina Facebook Anna Tatangelo Connection , spiega: “L’abbraccio simboleggia il gesto più intimo per dire: “Mi voglio bene, per questo mi prendo cura della mia salute”, e l’invito a tutte le donne a fare altrettanto. “La prevenzione deve diventare uno stile di vita – dichiara Anna Tatangelo – tutte/tutti noi dobbiamo capire che basta poco: ritagliarsi del tempo con appuntamenti fissi, calendarizzati, per controllare la nostra salute e vivere meglio, e, soprattutto, non rischiare di accorgerci troppo tardi del male”.

La Lilt risponde attraverso le parole del presidente, il senologo chirurgo Francesco Schittulli, che difende la scelta della Tatangelo sostenendo che si tratta di “una campagna di prevenzione non rivolta alle donne malate, ma alle giovani e giovanissime. Quella posa che ha offeso le firmatarie della lettera, sono sincero, è stata voluta perché è un’immagine positiva impegnata a mantenere il proprio stato di salute, di benessere. Non ho mai pensato a una posa da calendario. Quello è un abbraccio che protegge il seno. E ho pensato a una testimonial che possa parlare alle nostre figlie”.

Schittulli, inoltre, ha precisato che la collaborazione di Anna Tatangelo è gratuita e che la cantante si è offerta anche di fare un tour nelle scuole per parlare di prevenzione primaria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820