Lavare i piatti aiuta a ridurre lo stress e aumenta il senso di ispirazione

di Redazione

» Salute » Lavare i piatti aiuta a ridurre lo stress e aumenta il senso di ispirazione

Lavare i piatti aiuta a ridurre lo stress e aumenta il senso di ispirazione

| lunedì 05 Ottobre 2015 - 11:19

Uno studio della Florida State University, pubblicato sulla rivista ‘Mindfulness’, rivela che lavare i piatti può essere una pratica anti-stress.

Lo studio è stato condotto chiedendo a 51 studenti di lavare 18 piatti ciascuno dopo aver letto un testo. Metà di loro ha letto un passaggio che descriveva l’esperienza sensoriale che stavano per vivere, mentre gli altri, che sono serviti da gruppo di controllo, hanno letto un semplice estratto di tecniche del lavaggio dei piatti.

I risultati dello studio hanno indicato, infatti, che i volontari che si concentravano del tutto nel lavare i piatti (focalizzando l’attenzione su aspetti come il profumo del detersivo liquido oppure sulla temperatura dell’acqua) avevano ridotto il loro livello di nervosismo del 27% e aumentato il proprio senso di ispirazione del 25%. Il gruppo di controllo non ha registrato variazioni significative.

L’atto in sé del lavare i piatti , in virtù della sua ripetitività, si configurerebbe come un rituale, che rilassa, concentra e ammorbidisce lo stato di tensione. Lo studio proseguirà con l’analisi di altre attività casalinghe o hobby, come il giardinaggio.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820