Licia Colò torna su Tv2000 con “Il Mondo Insieme”. Casting per giovani documentaristi

di Angelica Serrai

» TV » Licia Colò torna su Tv2000 con “Il Mondo Insieme”. Casting per giovani documentaristi

Licia Colò torna su Tv2000 con “Il Mondo Insieme”. Casting per giovani documentaristi

| venerdì 09 Ottobre 2015 - 14:40

Domenica 11 ottobre Licia Colò torna su Tv2000 con la seconda edizione de “Il Mondo insieme”. Il programma dedicato ai viaggi e alla conoscenza del pianeta andrà in onda ogni domenica pomeriggio dalle 15.10. Documentari, servizi e interviste per scoprire gli angoli più belli del mondo, esplorando rotte suggestive e sconosciute.

Importante novità in questa edizione: un talent per documentaristi. Sarà uno spazio di 30 minuti dedicato alla ricerca di giovani registi interessati a raccontare il mondo con un linguaggio innovativo. La sfida sarà su creatività e tecnica. Per candidarsi inviare curriculum e video di un minuto a ilmondoinsieme@tv2000.it.

Tre tutor per i giovani filmaker: la stessa Licia Colò e i documentaristi Sofia Rinaldo e Alessandro Antonino che metteranno a disposizione la propria professionalità ed esperienza per aiutare i ragazzi a realizzare le diverse “mission” di gara. A giudicare i loro video e decretare i vincitori sarà il pubblico e un ospite “speciale”, diverso ogni puntata. La conduzione di questo spazio sarà affidata al giornalista Giuseppe Pinetti che, per i trenta minuti di talent, lascerà la postazione web.

“Non amo la parola talent, ormai li fanno tutti. Ma – ha detto la conduttrice in un’intervista a “Tv Sorrisi e Canzoni” – è vero che cerchiamo 19 giovani di talento per trasformarli in documentaristi. Avranno un contratto per realizzare alcuni documentari. In un periodo in cui il lavoro scarseggia mi sembra una bella iniziativa”.

In questa seconda edizione del programma, la produzione punta a ospiti “eccellenti”. “Nella scorsa stagione abbiamo piantato un seme ed è cresciuto. Ora la pianta deve diventare un albero. Cercheremo di fare ciò che ci ha chiesto Paolo Ruffini: portare più prestigio”, ha spiegato Licia Colò.

Per il debutto, domenica 11, arriva dal Sud Africa Kevin Richardson, il più grande esperto di leoni al mondo. Ci sarà inoltre Sumi Jo, cantante lirica coreana di fama internazionale che racconterà la sua incredibile storia personale.

Anche quest’anno i telespettatori potranno interagire da casa con le loro domande ai vari ospiti attraverso i social network della trasmissione. Potranno inoltre condividere le immagini e le emozioni vissute in viaggio, in Italia o all’estero, inviando un breve video realizzato con lo smartphone (al numero 335.6933132) per la rubrica “Il mondo in un saluto”.

Confermato anche l’appuntamento con “L’amico speciale”, lo spazio dedicato al trentaduenne Claudio Pelizzeni e al suo lungo viaggio senza aerei, per scoprire in quale paese sta facendo tappa.

Cuore del programma restano le storie dei viaggiatori comuni, degli amanti della natura e dell’avventura, della gente che ha cambiato vita per dedicarsi alla scoperta del meraviglioso pianeta Terra e dei suoi abitanti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820