Rebecca ricorda tutto da quando aveva 12 giorni di vita: la 25enne non può dimenticare nulla

di Redazione

» Salute » Rebecca ricorda tutto da quando aveva 12 giorni di vita: la 25enne non può dimenticare nulla

Rebecca ricorda tutto da quando aveva 12 giorni di vita: la 25enne non può dimenticare nulla

| venerdì 09 Ottobre 2015 - 15:23

Un caso che ha dell’incredibile, quello di Rebecca Sharrock, 25enne di Brisbane (Australia), studiata dai ricercatori americani, perché riesce a ricordare sia fatti della propria vita sin dai primi 12 giorni di vita che altri dati: conosce a memoria, per esempio, tutti i libri della saga di Harry Potter.

“Ricordo la mamma che mi sistemava sul seggiolone, ricordo che tempo faceva ogni mio compleanno, ricordo le conversazioni, ricordo ogni singolo sogno che ho fatto in tutta la mia vita”: così Rebecca descrive la sua condizione al “Corriere della Sera”, spiegando che vivere con la HSMA è un’esperienza particolare. Rebecca, inoltre, ha raccontato come sia stata felice di aver scoperto di essere affetta dalla HSMA perché fino al giorno della diagnosi si era sentita strana, diversa e c’era addirittura chi pensava soffrisse di una particolare forma di autismo.

Esistono persone nel mondo – sono 80 i casi noti – che ricordano ogni singolo particolare della propria esistenza, a partire da quando non avevano che pochissimi giorni. Una condizione che può affascinare ma che per chi la vive è devastante.

La diagnosi per queste persone è di “HSAM – Highly superior autobiographical memory”, ovvero sindrome ipertimesica (dal greco, ricordare troppo). La parola “authobiographical” sottolinea il fatto che non è detto che chi è affetto da questa sindrome possa ricordare anche fatti o dati non legati alla propria vita, come sequenze di decimali o libri a memoria.

Oggi, con l’aiuto di una psicoterapeuta, la vita di Rebecca è più serena.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820