Sgominata una banda internazionale di ladri | In manette 57 persone “operative” in 9 paesi

di Redazione

» Cronaca » Sgominata una banda internazionale di ladri | In manette 57 persone “operative” in 9 paesi

Sgominata una banda internazionale di ladri | In manette 57 persone “operative” in 9 paesi

| venerdì 09 Ottobre 2015 - 09:34

Una banda internazionale di ladri d’appartamento operativa in 9 paesi (Italia, Grecia, Spagna, Germania, Francia, Austria, Russia, Georgia e Moldavia) è stata sgominata dai carabinieri del Comando Provinciale di Roma. Sono 57 le persone, in prevalenza di nazionalità georgiana, destinatarie in Italia e all’estero di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

I malviventi operavano individuando gli appartamenti da derubare grazie alle informazioni ricevute da una fitta rete di badanti di origine est-europea e utilizzando la tecnica del key-bumping per forzare le serrature blindate delle porte di ingresso senza lasciare segni di effrazione.

In totale sono ben 67 le persone già arrestate in fragranza di reato nel corso dell’indagine, collegate al sodalizio criminale, sorprese dai militari mentre stavano effettuando furti all’interno di abitazioni nei quartieri romani Parioli, Pinciano, Prati e Talenti.

Considerata la transnazionalità del sodalizio criminale che ha basi operative in vari paesi europei, “l’indagine è stata sviluppata anche grazie all’apporto fornito da Europol, l’Agenzia Europea per la lotta al crimine“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820