Sesso, la durata normale è di 7 minuti: oltre può essere pericoloso per l’uomo

di Redazione

» Salute » Sesso, la durata normale è di 7 minuti: oltre può essere pericoloso per l’uomo

Sesso, la durata normale è di 7 minuti: oltre può essere pericoloso per l’uomo

| martedì 13 Ottobre 2015 - 13:36

La durata ideale di un rapporto sessuale? Sette minuti. Pare infatti che oltre questo tempo potrebbe essere “dannoso”.

È quanto emerge da una ricerca scientifica – dal nome quanto mai indicativo, “Pause” – condotta dalla società italiana di urologia per valutare gli effetti di un farmaco contro l’eiaculazione precoce – che nel nostro Paese riguarda 4 milioni di uomini – e pubblicata sulla rivista internazionale European Urology.

Non tenendo conto dei preliminare quindi, l’atto sessuale dovrebbe durare dai 6 ai 7 minuti. Esagerare durante la prestazione potrebbe costituire un rischio per la salute dell’uomo.

“Insistere per prolungare oltre questa durata – ha spiegato il professor Vincenzo Mirone, che ha coordinato lo studio – ricorrendo troppo spesso ad artifici per resistere, come per esempio il coito interrotto e poi ripreso, può provocare una iper distensione della prostata e causare infiammazioni”.

Da questa ricerca è emerso anche che usare droghe, alcol e sostanze dopanti non solo hanno effetti negativi sulla salute, ma – anche se danno l’impressione di aumentare l’eccitazione – in realtà non aiutano ad avere una prestazione resistente e di qualità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820