La Sicilia verso il dissesto finanziario | Armao: “Ecco la verità sui conti della Regione”

di Redazione

» Politica » La Sicilia verso il dissesto finanziario | Armao: “Ecco la verità sui conti della Regione”

La Sicilia verso il dissesto finanziario | Armao: “Ecco la verità sui conti della Regione”

| martedì 13 Ottobre 2015 - 11:27

“Sicilia: la truffa del default, l’attacco allo Statuto, l’assenza della legalità” è stato il tema, nonchè il titolo, della conferenza indetta da Sicilia Nazione per mostrare, così come anticipato dal coordinatore nazionale Gaetano Armao, documenti che provano la falsificazione dei numeri da parte dell’assessore regionale all’Economia, Baccei.

“L’assessore Baccei, ormai di fatto il vero presidente della Regione è sfuggito al confronto con Gaetano Armao perché sa di operare contro gli interessi della Sicilia, rendendo impraticabile il bilancio 2016. Il governatore Crocetta sta a guardare sperando di essere premiato per il suo silenzio” ha dichiarato Rino Piscitello del comitato nazionale di Sicilia Nazione in occasione della conferenza stampa che si è svolta oggi all’hotel Wagner di Palermo.

Secondo Riccardo Compagnino, studioso di bilanci della pubblica amministrazione ed esponente indipendentista, “la cancellazione di oltre 5 miliardi di euro di crediti considerati inesigibili, è la conseguenza di inadempienze pluriennali ascrivibili anche ad organi dello Stato”.

A mettere in luce la drammaticità della situazione siciliana, ci ha pensato Gaetano Armao, coordinatore nazionale di Sicilia Nazione, “Siamo diventati l’ultima regione d’Europa in termini di popolazione occupata – ha dichiarato – la disoccupazione giovanile e femminile ha raggiunto livelli senza precedenti, la disperazione di interi gruppi sociali è evidente. La Sicilia affonda nel fango e non solo geologicamente. Occorre cambiare rotta subito.”

Armao ha chiesto al presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, di intervenire con urgenza per garantire la legalità finanziaria ed il rispetto delle regole di contabilità pubblica. Inoltre ha mostrato un documento da lui firmato in qualità di assessore al bilancio nel 2011 e inviato all’allora Ministro per il federalismo e poi condiviso dal Tavolo aperto con il Governo nazionale nel quale si dimostrava la capacità dello Statuto di garantire l’autosufficienza
economica della Sicilia.

Ha poi mostrato il DPEF del 2015 che riporta lo stesso testo copiato integralmente, eliminando però l’intera parte finale e le relative entrate che ne garantiscono l’equilibrio economico-finanziario. “E’ così provata la volontà di Baccei – conclude Armao- di falsare e nascondere persino i numeri pur di dimostrare l’inutilità dello Statuto”.

Da domani il movimento indipendentista lancerà petizione su Change.org per cacciare il
governatore Rosario Crocetta.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820