Netflix adesso è attivo anche in Italia: come funzione e quanto costa

di Redazione

» Costume » Netflix adesso è attivo anche in Italia: come funzione e quanto costa

Netflix adesso è attivo anche in Italia: come funzione e quanto costa

| giovedì 22 Ottobre 2015 - 09:58

Netflix, il servizio per vedere in streaming on demand serie tv e film, da oggi è attivo anche in Italia.

Netflix nasce nel 1997 offrendo un servizio di noleggio di DVD e videogiochi ma dal 2008 si è pian piano trasformato in una piattaforma di streaming online, un servizio di internet tv presente e diffuso in tutto il mondo.

Infatti ben 65 milioni sono gli abbonati in più di 50 paesi ai quali adesso si aggiungeranno anche gli utenti italiani. Netflix produce anche documentari e serie tv: casi più celebri sono “X-Files” e “Una mamma per amica.

Ma quanto costa Netflix?

Ci sono tre piani di abbonamenti: uno “Base” che permette di usare il servizio su un dispositivo per volta a definizione standard, e costa 7,99 euro al mese; uno “Standard” che permette di aprire due streaming contemporaneamente e in alta definizione, e costa 9,99 euro al mese; uno “Premium”, che permette di aprire quattro sessioni di streaming contemporaneamente e in formato Ultra HD 4K, che costa 11,99 euro. Il primo mese è gratis.

Come si usa Netflix?

Si può accedere alla piattaforma grazie alle applicazioni installate su moltissime Smart TV e set-top box collegati a Internet, ma anche da Apple Tv, da Chromecast e dalle console per videogiochi; e poi da tablet, dal browser del computer e dalle app per smartphone. L’abbonamento a Netflix non è vincolato a un abbonamento a un provider di internet: per iscriversi va bene qualsiasi tipo di abbonamento a internet. Ovviamente già sono partite le prime promozioni da parte dei gestori.

Cosa offre Netflix?

Il catalogo di Netflix è diverso in ogni paese e varia a seconda degli accordi che la piattaforma ha siglato con le società di produzione e distribuzione dei contenuti. Il catalogo italiano comunque crescerà con il passare dei mesi anche in relazione alle preferenze degli abbonati. Una cosa è certa: non ci saranno gli episodi delle serie tv in tempo reale e i film appena usciti al cinema. Netflix è famoso per i suoi contenuti originali e il suo archivio ricco e profondo.

Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale, con audio e sottotitoli in altre lingue tra cui l’italiano; e sono disponibili anche in qualità 4K, per quelli che hanno una televisione e una connessione Internet che ne permettono la fruizione.

Riguardo le lentezze delle connessioni Internet italiane fuori dalle grandi città, quelli di Netflix dicono che chiunque riesce a vedere un video di YouTube in alta definizione può vedere i film su Netflix, e che comunque l’azienda fornisce un mese di prova gratuito durante il quale provare il servizio. Nei mesi precedenti al lancio Netflix fornisce ai provider l’intero catalogo, così che possano immagazzinarlo nei loro server e rendere più fluido e meno oneroso per la banda lo streaming dei file.

Netflix ha anche aperto due account in italiano, su Twitter e su Facebook, per promuovere i propri servizi.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820