Ecco la classifica delle città più vivibili d’Italia | Il Nord stravince, la Sicilia è fanalino di coda

di Redazione

» Ambiente » Ecco la classifica delle città più vivibili d’Italia | Il Nord stravince, la Sicilia è fanalino di coda

Ecco la classifica delle città più vivibili d’Italia | Il Nord stravince, la Sicilia è fanalino di coda

| lunedì 26 Ottobre 2015 - 16:37

Ancora una volta è il Nord Italia a guidare la classifica delle città più vivibili del Bel Paese stilata da”Ecosistema Urbano“, la ricerca sulla vivibilità ambientale di Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia e il Sole 24 Ore. Verbania, Trento e Belluno sono state incoronate come le città con le performance migliori.

Il quadro generale, tuttavia, lascia perplessi. La fotografia scattata da Legambiente parla di città statiche che faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile, con qualche passo in avanti sul fronte della raccolta dei rifiuti e delle energie rinnovabili, ma ancora al palo sui trasporti pubblici.

L’indagine prende in esame i 104 capoluoghi di provincia italiani rispetto a qualità dell’aria, gestione delle acque e dei rifiuti, energia, mobilità e trasporti. Netto il divario tra Nord e Sud con Bolzano e Macerata che seguono il terzetto di testa e, in fondo alla classifica, la Sicilia con Messina, Agrigento, Palermo e Catania insieme alla Calabria (Vibo Valentia è quartultima).

Le città piccole, quelle sotto gli 80mila abitanti, sembrano avere una marcia in più. Tra le grandi solo Venezia spicca in positivo con un buon ottavo posto. Firenze è 43esima, seguita da Bologna (50), Milano (51), Bari (66), Roma (83), Torino (84), Napoli (90) e Catanzaro (98).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820