X Factor 9, le pagelle del secondo Live Show. Eliminato Eva, Eleonora salvata da Elio. Skin, quando impari l’italiano?

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, le pagelle del secondo Live Show. Eliminato Eva, Eleonora salvata da Elio. Skin, quando impari l’italiano?

X Factor 9, le pagelle del secondo Live Show. Eliminato Eva, Eleonora salvata da Elio. Skin, quando impari l’italiano?

| giovedì 29 Ottobre 2015 - 20:55

Non senza sorprese si è chiuso il secondo Live Show di X Factor. Eliminato Eva che la prende con grande eleganza. Resta in gara Eleonora che continua ad essere difesa dai giudici nonostante le sue esibizioni canore non siano propriamente all’altezza. Ma Eleonora è “ruspante” e fa spettacolo. E fa anche simpatia a tutti. I migliori della giornata, ancora una volta, sono Davide ed Enrica mentre fra le sorprese negative ci sono le mediocri prestazioni di Urban Strangers e Margherita che erano piaciuti di più nelle precedenti puntate.

23.59: Skin e Fedez eliminano “Eva”. Mika elimina Eleonora. Decide Elio che premette: “Il nostro ruolo è orribile”. E poi anche lui elimina Eva. ELIMINATO EVA, ELEONORA SI SALVA.

x-factor-9-eva-eliminato

23.57: È il momento in cui la giuria deve scegliere chi eliminare: in caso di giudizio pari conteranno i voti espressi precedentemente dal pubblico.

23.50: Il pubblico salva Margherita e Leonardo. Vanno allo scontro finale Eleonora e Eva.

23.41: Via agli spareggi. Eleonora canta Sally e stona tutto quello che può stonare (ma ritrova la sua proverbiale aggressività). Voto: 4. Eva con Eppure sentire si sente a proprio agio, anche se gorgheggia un po’ troppo. Voto: 7. Leonardo spareggia con All of me e va decisamente meglio rispetto alla gara. Voto: 7. Margherita canta Summertime Sadness e si conferma in giornata no: troppo sofisticata e contro natura. Voto: 5,5. A nostro avviso non ci dovrebbero essere dubbi, noi manderemmo Eleonora e Margherita allo scontro finale.

23.36: Arriva il secondo verdetto. Passano alla prossima puntata: Urban Strangers, Davide e Landlord. Al Ballottaggio: Margherita e Leonardo che si aggiungono a Eva e Eleonora. Due di loro saranno salvati dal pubblico.

23.29: Cattelan dice stop al televoto e poi parte uno sketch con Cattelan nella caricatura di 007 con Mara Maionchi per presentare il canale Sky dedicato al vero James Bond.

x-factor-9-urban-stranger-giovedi-29-ottobre

23.18: Gli ultimi in gara sono gli Urban Strangers (11). Fedez: “I miei concorrenti sono avanti in tutte le classifiche iTunes, davanti anche a Justin Bieber”. La canzone proposta è Oceans di Jay Z. La premessa è che sarà un po’ modificata. Elio: “Entusiasta della scelta del pezzo ma ho sentito una quantità di errori allucinante, non vorrei che la stiate prendendo sottogamba perché siete bravi”. Fedez prova a difenderli: “Hanno avuto problemi di ritorno audio”. Skin: “Non è stata una buona performance ma mi interessa quello che state realizzando con il suono”. Mika: “Finalmente un vero test. In Italia siete unici, il pezzo era una sfida e voi siete stati bravi anche con i problemi tecnici che avete avuto”. Fedez: “Questa canzone l’ho sentita senza problemi tecnici, tutto ciò non può inficiare la loro esibizione. Sono amareggiato ma contento del lavoro fatto”. Giudizio Si24: La partenza è da brivido (in senso negativo), poi i due ragazzi si riprendono un po’. Ma resta la loro esibizione meno significativa. Fanno vedere incertezze vocali e di affiatamento che finora non avevano mai mostrato. Attenuante: il pezzo è molto complicato. Voto: 6.

x-factor-9-margherita-giovedi-29-ottobre-2015

23.09: Skin presenta Margherita ma se non lo avesse fatto sarebbe stato lo stesso. Praticamente non si capisce nulla, tranne attacca. Come se io adesso scrivessi la cronaca live in tedesco. Margherita (10) canta I believe in you di Kylie Minogue. Mika: “Ti trovo irriconoscibile come aspetto. La canzone mi piace ed è molto difficile ma la tua performance è vocalmente difficile, vorrei rivedere la ragazza di prima”. Fedez: “Non ti ho trovato imprecisa, la performance mi è sembrata leggera”. Elio: “Fortunatamente non conosco gli autori di questo pezzo, non dico cosa penso di questo pezzo se no Skin mi stacca un braccio. Oggi non sei stata messa nelle migliori condizioni ma hai dimostrato personalità”. Skin: “All’inizio eri scettica, poi ti sei appassionata, sei entrata nel pezzo. Grande”. Giudizio Si24: Vestito blu abbinato con il rossetto blu non si addicono alla personalità della ragazza. Anche la canzone non sembra indicata, peccato perchè Margherita finora è stata tra le migliori. Molte stonature, poca interpretazione. Voto: 5,5. 

x-factor-9-landlord-giovedi-29-ottobre-2015

23.00: “Sono i nostri re dei ghiacciai, ho scelto un brano che si avvicina ai loro generi”. Così Fedez annuncia l’esibizione dei Landlord (09) con Habits di Tove Lo. Skin incoraggia Francesca, la voce: “Puoi diventare protagonista”. E lei: “Credo di potermi mettere a fuoco come leader del gruppo”. Elio: “Una bella prova, il risultato finale è bello”. Skin: “Un pezzo giusto per voi, mi piace vedere la cantante in piedi, senza stare al pianoforte. Ma non è ancora abbastanza, anche se so che questo è il vostro stile”. Mika: “Lavoro preciso, molto stiloso, meglio della settimana scorsa. C’è però un blocco emotivo tra noi e voi, dovete rompere questo muro”. Fedez: “Sono molto composti, introversi, per questo li ho chiamati re dei ghiacciai. Il brano era difficile, tecnicamente. Francesca l’ha fatto bene. Hanno reinterpretato in chiave live un brano che di live non ha una mazza”. Giudizio Si24: Francesca non è ancora leader, la canzone non è facile e i Landlord fanno fatica. Sembrano strutturalmente deboli, poco giovanili e poco aggressivi. Da un gruppo ci aspetteremmo qualcosa di diverso”. Voto: 5,5.

x-factor-9-leonardo-giovedi-29-ottobre-2015

22.51: Mika presenta Leonardo (08) così: “È una scheggia impazzita ma quando canta tutto diventa armonia”. Canta Wake me up di Avicii. Leonardo: “Quando mi è stato assegnato il pezzo sono impazzito dalla gioia perché questo brano è una colonna sonora della mia vita”. Fedez: “Sembravi un po’ agitato e anche un po’ impreciso, ti avrei fatto cantare su tonalità più alte”. Elio: “Volevo dire esattamente le cose che ha detto Fedez”. Skin: “Sono un po’ confusa, ho sentito molti problemi di voce. Dov’è la tuna energia?”. Mika: “Anch’io l’ho visto agitato, la canzone era difficile. Però ho visto uno dei cantanti più naturali e sinceri”. Giudizio Si24: Canta con uno stile country americano un po’ caricaturato. La canzone gli si addice ma lui a volte dimostra qualche incertezza, anche se la voce è indiscutibile. Voto: 6,5.

x-factor-9-davide-giovedi-29-ottobre-2015

22.41: Si apre la seconda manche. Tocca a Davide (07), Elio annuncia che canterà il brano dei 99 Posse, Quello che, un brano che – secondo Elio – Davide ha “ingerito e ruminato”. Skin: “Non troppo riuscito, mi dispiace”. Mika: “Una scelta così è rischiosa, è una questione di stile. A me non è piaciuto lo stile della performance ma riconosco il lavoro che c’è dietro”. Fedez: “A me è piaciuto tantissimo, anche perchè amo il brano originale. Sei uscito dal perimetro del soul e sei stato bravo”. Elio provoca: “Se i giudici inglesi ti attaccano vuol dire che ti temono. Tu arrivi in finale. Quando arrivi tu sul palco la temperatura si alza. Tu canti e “rappi”, sei conveniente per una casa discografica”. Giudizio Si24: Forse non è il genere musicale che gli si addice ma ancora una volta Davide dimostra professionalità (anzi sembra proprio un professionista) e una padronanza dell’esecuzione e dello stare sul palco che lo fanno uno dei più autorevoli candidati alla vittoria. Voto: 8.

22.37: È il momento del verdetto. Cattelan: “Passa il turno… Giosada”. “Rivedremo a X Factor… Moseek”. “Il prossimo artista che può proseguire è…. Luca”. “Passa il turno… Enrica”. Ballottaggio per Eva ed Eleonora. Solo uno verrà eliminato ma sono quattro a dovere spareggiare.

22.31: Cattelan dice stop al televoto. Ma prima del primo verdetto entra sul palco Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X Factor.

x-factor-9-enrica-giovedi-29-ottobre-2015

22.20: La prima manche si chiude con Enrica (06) e l’ormai abusato “Attacca” di Skin. La canzone è Like a star di Corinne Bailey Rae. Skin raccomanda: “La tua performance deve essere semplice ma emozionata”. Mika elogia la scenografia e poi commenta: “Skin ha capito chi sei, hai cantato come una piccola diva”. Fedez: “Bellissima performance, hai frantumato le fragilità che ti portavi dalle audizioni. Ti volevo più cazzuta e lo sei stata”. Elio: “C’è un miglioramento netto, complimenti”. Skin arranca: “Enricaaaaa (grido di gioia)… Sei stata bravissima, bello averti a X Factor”. Giudizio Si24: Voce un po’ “negra” e un po’ delicata. Ancora una volta Enrica dimostra molto più dei suoi 16 anni. Esibizione quasi perfetta e anche elegante nel suo modo di stare sul palco. Luci e inquadrature, non a caso, sono più sobrie di altre volte”. Voto: 8.

x-factor-9-eva-eliminato

22.12: Tocca di nuovo a Mika. “Ha una grande sensibilità, ho scelto per lui una canzone di Keane”: è la presentazione di Eva (05), che canta Everybody’s changing. “X Factor comincia adesso, dopo essermi salvato dal ballottaggio è cambiato tuto”, dice Eva. Fedez: “Devi darmi di più, non sei stato sbalorditivo”. Elio: “L’altra volta non ti avrei mandato al ballottaggio, l’interpretazione non è stata indimenticabile ma mi piaci”. Skin: “All’inizio della performance non ti ho “visto”, avevi bisogno di contatto con il pubblico, non abbastanza presenza scenica”. Mika si innervosisce: “Hai fatto un bellissimo lavoro, sei molto professionale e preciso. Ti sei messo in gioco e puoi fare di più perchè hai talento”. Giudizio Si24: Canzone “morbida”, adatta alla sua vocalità. Semmai sono le luci troppo pirotecniche a dare un contrasto poco gradevole (per non parlare della camicia a pois, ma anche questo è un altro discorso). Eva si conferma serio interprete, dotato di una bella voce. Voto: 7.

x-factor-9-giosada-giovedi-29-ottobre-2015

21.58: Elio introduce Giosada (04) che canta Retrogade di James Blake. La presentazione è simpatica, tutti i concorrenti cantano “laralallallà GiovanniSada”, facendo il verso ai Van Houten, eliminati durante le audizioni. Skin: “La voce di James Blake è particolare, sei stato fantastico”. Ma in realtà la cosa più chiara che Skin dice è “Uaaauuu”. Ed Elio la prende in giro. Mika: “Sei veramente un cantante, è un piacere sentirti”. Fedez: “Sono un po’ invidioso, il brano è difficile e mi è piaciuto il modo di interpretare un brano molto diverso”. Elio: “Volevamo fare vedere un altro aspetto di questo ragazzo che è un cantante fatto. Bravo”.  Giudizio Si24: La canzone è dura, difficile. Giosada cerca di farla sua e conferma di essere eclettico, per la terza volta di fila lo abbiamo visto impegnato in stuili molto diversi. Al di là della canzone dimostra qualità vocali. Voto: 7.

x-factor-9-luca-giovedi-29-ottobre-2015

21.46: Mika chiama Luca e scherza: “È il mio figlio segreto come hanno scritto in molti nei tweet, la sua mamma è Malika Ayane. Come tutti i 16enni contesta i genitori”. Luca (03) canta Blank space di Taylor Swift (che Luca sembra non gradire). Fedez: “Sono d’accordo con Luca, non mi piace la scelta”. Mika: “Ma lui poi si è ricreduto”. Fedez riprende: “Sei stato padrone della situazione e non è poco. Hai le carte in regola per andare avanti nella competizione”. Elio: “Questo pezzo è una cagata atomica, al tuo posto mi sarei incazzato come una bestia. Tu sei stato molto bravo, ne sei uscito alla grande”. Skin: “Questa canzone è poco adatta per lui. Se canti così una canzone che non ti piace cosa saprai fare con una che ti piace?”. Mika: “Dopo le prove Luca ha cambiato idea. Noi giudici prendiamo rischi”. Giudizio Si24: “Esegue il brano con grande pulizia vocale, è intonato e sicuro ma forse non è davvero un brano adatto a lui. Ma questa è un’altra storia. Voto: 7.

eleonora-x-factor-9-giovedi-29-ottobre-2015

21.35: A Skin, sempre pessima in italiano (voto 3 per la sua e la nostra sofferenza), tocca la presentazione di Eleonora (02). Canta Meravigliosa creatura di Gianna Nannini. Mika: “Sei una bella creatura ma questa settimana non hai cantato così bene come l’altra volta”. Skin dissente: “Ha cantato benissimo”. Fedez: “Errore nella scelta del brano, la mia paura è che ti si voglia cucire il ruolo della rocker tormentata, penalizzando la tua personalità”. Elio: “Sono il tuo più grande fan. Non ho mai pensato che cantassi bene, stasera ti sei preoccupata solo di cantare bene trascurando il resto”. Skin: “Non sono d’accordo con nessuno. Io mi sono emozionata molto”. Impagabile la faccia di Eleonora mentre ascolta i giudici. Giudizio Si24: Migliora tecnicamente di giovedì in giovedì ma parte da molto lontano. La scelta di canzoni aggressive di cantanti aggressive (l’altra volta la Bertè) è giusta o quasi scontata ma lei (a parte le stonature) non riesce a trasmettere grinta. Forse era meglio la “bomba a mano senza controllo” della prima puntata. Voto: 5.

moseek-x-factor-9-giovedi-29-ottobre-2015

21.26: Comincia la categoria gruppi, quella di Fedez. Aprono i Moseek (01) con Time to pretend di Mgmt. Elio: “Bellissimo, qualità discografica. Ma il terzo componente dietro è un po’ troppo nascosto”. Skin: “Canzone giusta per voi, Fedez capisce i suoi gruppi. Ma, Elisa, la tua voce ha dei limiti”. Mika: “Non penso che tu canti bene, sei la più debole vocalmente di tutta questa edizione. Ma sei anche la più… stilosa. Concordo con Elio, il terzo dietro è troppo penalizzato”. Fedez: “È vero, la sua voce ha dei limiti ma tutti hanno limiti e l’importante è conoscerli. Ma loro creano forte empatia. Siete forma che diventa sostanza”. Giudizio Si24: La loro migliore esibizione stagionale anche se la canzone non presenta molte difficoltà. Suggestiva la coreografia. Voto: 6,5.

21.20: Entrano i giudici. Abbigliamento “osè”. Per Elio anche “capelli” ricci. Alessandro Cattelan spiega la novità del regolamento. Ci saranno due concorrenti meno votati in ogni manches: il pubblico potrà salvarne due con il Wind save, gli altri due andranno allo scontro finale.

justin-bieber-x-factor-9-giovedi-29-ottobre-2015

21.12: Come annunciato, è Justin Bibier ad aprire la serata, prima ancora dell’arrivo dei giudici. Canta What do you mean dal nuovo album Purpose. Andiamo controcorrente, ci aspettavamo di più.

21.11: Via al secondo live show di X Factor 9, il talent show di Sky che sta mietendo un enorme successo, sia televisivo che social. Come ogni giovedì la redazione musicale di Si24 seguirà il live assegnando a ogni concorrenti voto e giudizio.

GLI 11 CONCORRENTI IN GARA: Dopo l’eliminazione di Massimiliano D’Alessandro, che nella prima puntata ha perso lo scontro finale con Eva, sono rimasti in gara 11 concorrenti. Ecco chi sono: Under donne: Margherita Principi, Enrica Tara, Eleonora Anania; Under UominiLuca Valenti, Leonardo Mario Dragusin, Giacomo Runco “Eva”; Gruppi: Moseek, Landlord e Urban Strangers; Over: Davide Sciortino, Giovanni Sada.

I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI: Eva – Everybody’s changing di Keane; Leonardo – Wake me up di Avicii; Luca – Blank space di Taylor Swift; Eleonora – Meravigliosa creatura di Gianna Nannini; Enrica – Like a star di Corinne Bailey Rae; Margherita – I believe in you di Kylie Minogue; Landlord – Habits (Stay high) di Tove Lo; Moseek – Time to pretend di Mgmt; Urban Strangers – Oceans di Jay Z; Davide – Quello che dei 99 Poss; Giosada – Retrogade di James Blake.

GLI OSPITI DELLA SERATA: E’ Justin Bieber la stella della seconda serata. L’artista canadese canterà in apertura (ma l’esibizione è stata registrata) la canzone What do you mean tratto dal nuovo album Purpose in uscita nei prossimi giorni. X Factor ha invitato anche una propria “figlia”, Francesca Michielin che ha vinto l’edizione del 2011: Francesca canterà un pezzo del suo nuovo album di20. Federico Clapis e Favij, invece, animeranno il dopo Live show, l’Xtra Factor presentato da Alessio Viola e Mara Maionchi.

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820