Carne rossa Vs insetti: dal superpanino della Coldiretti alla degustazione di grilli

di Redazione

» Cucina » Cibo » Carne rossa Vs insetti: dal superpanino della Coldiretti alla degustazione di grilli

Carne rossa Vs insetti: dal superpanino della Coldiretti alla degustazione di grilli

| venerdì 30 Ottobre 2015 - 16:07

Pesa 1,5 quintali, farcito di prosciutto, salsiccia, salame: è un megapanino doc da record ed è stato preparato con la più grande pagnotta di pane di Altamura a denominazione di Origine (DOP) mai sfornata prima, lunga 3 metri, farcita con i migliori salumi Dop della tradizione italiana. È stata questa l’iniziativa presa da Coldiretti per rispondere agli allarmismi sulla carne rossa, dopo le dichiarazioni dell’Oms.

coldiretti-mega-panino-carne-cancerogena

Il panino è stato farcito con prosciutto di Parma, di San Daniele, culatello di Zibello, salsiccia di Calabria, salame di Cinta senese Dop, e altri nobili prodotti della tradizione made in Italy. Il super panino è stato donato al Banco Alimentare, l’organizzazione di volontariato che destina i prodotti alimentari alle persone indigenti.

L’iniziativa è degli allevatori e dei produttori della Coldiretti, che per la giornata della carne italiana sono scesi in campo sul Cardo “proprio nel momento in cui dall’Unione Europea viene il primo via libera agli insetti nel piatto” scrive l’associazione.

E proprio mentre ad Expo 2015, che domani chiude i battenti, si teneva una conferenza con tanto di degustazione finale di insetti, preparati da grandi chef che ormai si stanno specializzando nella cottura di grilli, scarafaggi e simili.

“I bambini hanno bisogno di essere stimolati in maniera positiva a guardare gli insetti in maniera più ampia” è stato detto ad Expo. Ma gli italiani saranno davvero pronti per questo cambio nella loro alimentazione? O avranno voglia di aprire uno spiraglio a questa nuova matrice alimentare?

expo-degustazione-insetti

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820