4 novembre: il giorno delle Forze Armate | Reso omaggio all’Altare della Patria FOTO

di Redazione

» Cronaca » 4 novembre: il giorno delle Forze Armate | Reso omaggio all’Altare della Patria FOTO

4 novembre: il giorno delle Forze Armate | Reso omaggio all’Altare della Patria FOTO

| mercoledì 04 Novembre 2015 - 07:00

A cent’anni dall’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale, le Forze Armate ricordano il 4 novembre del 1918, data in cui la Grande Guerra si concludeva vittoriosamente per il nostro Paese.

L’Impero Austro-Ungarico si arrende e a Padova viene firmato l’Armistizio di Villa Giusti; dopo circa un anno, nel 1919, a Saint Germain en Laye, viene stabilita l’annessione di Trento e di Trieste all’Italia; così si compie l’unità nazionale.

In Italia il 4 novembre, grazie anche a Carlo Azeglio Ciampi che durante il suo mandato di Presidente della Repubblica ha sensibilizzato tutti alla ricorrenza, si festeggiano anche tutte le Forze Armate che operano sul territorio e nelle missioni di pace nel mondo.

Stamattina a Roma, i vertici dello Stato italiano hanno reso omaggio all‘Altare della Patria. L’Inno al Piave e Fratelli d’Italia hanno dato il via alle commemorazioni. A Roma presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; il premier Matteo Renzi; il ministro della Difesa, Roberta Pinotti e i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820