Edigma - Web agency Palermo
Edigma - Web agency Palermo

Federazione italiana pallacanestro

Basket, Ettore Messina è il nuovo ct della nazionale italiana

di . Categoria: Altri Sport

Ettore messina, Nuovo Ct nazionale basket italia, Messina ct nazionale basket, Pianigiani, Simone Pianigiani, Basket, italbasket

Ettore Messina è il nuovo ct della nazionale italiana di basket: la Fip lo ha annunciato ufficialmente oggi, giovedì 5 Novembre. Sostituirà Simone Pianigiani, che finirà il suo contratto in federazione svolgendo il ruolo di supervisore.

L’accordo raggiunto oggi, secondo il comunicato, sarà valido per il torneo pre-olimpico di luglio e per l’eventuale partecipazione degli Azzurri ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Si tratta di un ritorno per l’attuale vice-allenatore in Nba dei San Antonio Spurs, che ha guidato gli azzurri tra il 1992 e il 1997, vincendo una medaglia d’Argento all’EuroBasket 1997, una medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo del 1993 e una medaglia d’Argento ai Goodwill Games nel 1994.
Il valore di Messina è indiscusso: alla carriera in nazionale si aggiunge, infatti, quella nelle squadre di club, in quanto pluri-scudettato e 4 volte campione d’europa con Virtus Bologna (2 volte), Benetton Treviso e Cska Mosca.

Gianni Petrucci, presidente della federazione, non nasconde il suo entusiasmo: “E’ come se non ci fossimo mai lasciati”.

 

5 novembre 2015

LASCIA IL TUO COMMENTO









LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news