L’appello di Papa Francesco alla convivialità | “A tavola basta con i telefonini e la tv accesa”

di Redazione

» Città del Vaticano » L’appello di Papa Francesco alla convivialità | “A tavola basta con i telefonini e la tv accesa”

L’appello di Papa Francesco alla convivialità | “A tavola basta con i telefonini e la tv accesa”

| mercoledì 11 Novembre 2015 - 12:00

Convivialità e rispetto del nucleo familiare. Il Papa torna a parlare dopo la visita di Prato e Firenze in occasione della consueta Udienza Generale: “Saper condividere è una virtù preziosa, l’icona” della convivialità è infatti la famiglia riunita intorno alla mensa domestica”.

“A tavola si capisce subito tutto, perché la convivialità è il termometro del nucleo familiare – spiega Bergoglio – Una famiglia che non mangia mai pasti insieme o a tavola non si parla o si guarda la televisione o lo smartphone è una famiglia poco famiglia. Quando i figli a tavola sono attaccati al computer, al telefonino e non si ascoltano tra loro… questo è un pensionato”.

Bisogna quindi recuperare la convivialità familiare: “A tavola si parla, si ascolta, niente silenzio, che non è il silenzio delle monache, ma è il silenzio dell’egoismo. Quando non c’è convivialità, c’è egoismo e ognuno pensa a se stesso. Oggi molti contesti sociali pongono ostacoli alla convivialità familiare, oggi non è facile ma dobbiamo trovare modo di recuperarla”.

“Tanti, troppi fratelli e sorelle rimangono fuori dalla tavola, è un pò vergognoso. Il nutrimento non è sempre il simbolo di una giusta condivisione dei beni, capaci di raggiungere chi non ha né pane né affetti”, prosegue il Santo Padre. Quindi il solito attacco al consumismo: “La pubblicità ha ridotto la convivialità a un languore di merendine e a una voglia di dolcetti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820