Lotta al Parkinson, nel 2018 i primi trial clinici per la ricerca sulle staminali. Lo assicura la senatrice Cattaneo

di Redazione

» Salute » Lotta al Parkinson, nel 2018 i primi trial clinici per la ricerca sulle staminali. Lo assicura la senatrice Cattaneo

Lotta al Parkinson, nel 2018 i primi trial clinici per la ricerca sulle staminali. Lo assicura la senatrice Cattaneo

| mercoledì 11 Novembre 2015 - 12:36
Arriveranno “entro il 2018 i primi trial clinici per la ricerca sulle staminali sugli umani”. Lo afferma la senatrice a vita e professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano Elena Cattaneo. Si aprono, dunque, nuovi spiragli sul fronte della ricerca per la lotta al Parkinson.

Nel corso di un incontro in Senato tra i ricercatori di Europa e Stati Uniti per il convegno sulle terapie con cellule staminali per le malattie neurodegenerative organizzato dalla senatrice Cattaneo, già direttrice del Laboratorio cellule staminali dell’università di Milano.

Nel 2018 si partirà proprio con i test su persone con il morbo di Parkinson. In caso di esito positivo, spiegano i ricercatori, lo studio potrà portare a risultati importanti anche per molte altre malattie neurologiche, tra cui corea di Huntington, sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

Le sperimentazioni cliniche in arrivo nel 2018 utilizzeranno cellule staminali embrionali. Nella prima fase saranno reclutati solo piccoli gruppi di pazienti. Certamente un progetto ambizioso, confortato anche dai progressi della ricerca medica della Tsinghua University di Pechino che ha già stampato le prime staminali embrionali in 3D.

“Ci troviamo a tirare le fila di una storia cominciata 25 anni fa, quando in Svezia cellule prelevate da feti abortiti sono state trapiantate nel cervello di persone con il morbo di Parkinson”, ha detto la Cattaneo. “È stato un inizio pionieristico, ma che ci ha rivelato una possibilità concreta”, ha aggiunto Anders Bjorklund dell’università di Lund.

I presupposti per far bene ci sono tutti: “Sono stati dieci anni di lavoro molto intenso, nel quale si sono gettate le basi per individuare le tecniche più efficaci per stimolare le cellule immature a trasformarsi in cellule nervose”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820