Allerta terrorismo, Renzi predica moderazione | “Le azioni militari non bastano, bisogna educare”

di Redazione

» Esteri » Allerta terrorismo, Renzi predica moderazione | “Le azioni militari non bastano, bisogna educare”

Allerta terrorismo, Renzi predica moderazione | “Le azioni militari non bastano, bisogna educare”

| martedì 17 Novembre 2015 - 13:30

“Se dici ‘chiudi le frontiere’, come alcuni hanno fatto in questi giorni, dovresti dire che lo fai per tenerli dentro, perché gli assassini nella stragrande maggioranza dei casi sono nati e cresciuti in Europa. La minaccia viene da dentro“. Così il premier Matteo Renzi alla presentazione di Origami, nuovo settimanale della Stampa.

L’Italia torna leader: “Siamo grati agli Usa per il passato e il presente: se siamo tornati ai tavoli internazionali, che negli ultimi anni sono stati fatti senza l’Italia, è grazie a loro – ha detto il premier – L’accordo perché a Vienna tornasse l’Italia è stato fatto grazie agli Usa molto più che grazie ai nostri amici europei. La nostra stella polare è il rapporto con gli Usa”.

Bisogna essere equilibrati e avere buon senso. Certo devi mettere in conto tutti i tipi di intervento, ma la sfida la vinci se riesci a vincere la sfida educativa, non semplicemente con le azioni militari – ha spiegato Renzi – Nel medio e lungo periodo non può bastare la reazione: dopo c’è bisogno di una strategia e ricordarlo è il ruolo dell’Italia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820