Argentina, vincono i liberali con “l’italiano” Macri | La fine di un’era dopo 12 anni di peronismo

di Redazione

» Esteri » Argentina, vincono i liberali con “l’italiano” Macri | La fine di un’era dopo 12 anni di peronismo

Argentina, vincono i liberali con “l’italiano” Macri | La fine di un’era dopo 12 anni di peronismo

| lunedì 23 Novembre 2015 - 09:13

L’Argentina volta pagina. Il candidato di centro destra Mauricio Macri, di origine italiana, ha vinto le elezioni presidenziali in Argentina con quasi il 52% dei voti al ballottaggio contro Daniel Scioli, in una sfida che contrapponeva due discendenti di immigrati italiani. “È cambiata un’epoca”, ha detto il leader di Cambiemos salutando i sostenitori.

La sua vittoria scrive la parola fine a 12 anni di peronismo “kirchnerista”. Con questo voto, l’Argentina cambia infatti pagina dapo due mandati della presidenta Cristina Kirchner (2007-2015), succeduta al defunto marito Nestor (2003-2007).

“Metterò tutta la mia energia per costruire l’Argentina che sognamo, con una povertà zero”, ha promesso Macri. Il capo del governo di Buenos Aires si è anche rivolto alla comunità internazionale: “Lo dico ai fratelli dell’America Latina, del mondo, vogliamo avere buone relazioni con tutti i paesi, vogliamo lavorare con tutti”. In concreto questo significa un cambiamento di schieramento con migliori rapporti con gli Stati Uniti e un allontamento dal Venezuela di Nicolas Maduro.

“La volontà del popolo ha eletto un nuovo presidente, Mauricio Macri, con il quale mi sono complimentato al telefono, augurandogli successo per il bene del paese”, ha detto Scioli, governatore della provincia di Buenos Aires e candidato del partito peronista della Kirchner.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820