Sanità, intesa delle Regioni sul riparto del Fondo | “Problemi con il Veneto, ma ce l’abbiamo fatta”

di Redazione

» Politica » Sanità, intesa delle Regioni sul riparto del Fondo | “Problemi con il Veneto, ma ce l’abbiamo fatta”

Sanità, intesa delle Regioni sul riparto del Fondo | “Problemi con il Veneto, ma ce l’abbiamo fatta”

| mercoledì 25 Novembre 2015 - 20:21

Abbiamo raggiunto l’intesa sul riparto del Fondo che prevede l’utilizzo di un fondo premiale affinché nessuna Regione perda più dello 0,50 rispetto allo scorso anno. C’è stata una trattativa per tenere conto di alcune istanze del Veneto ma la trattativa si è chiusa positivamente”, ha spiegato Sergio Chiamparino sul riparto del Fondo 2015 da 110 miliardi di euro.

“C’è un impegno politico – ha aggiunto il Presidente della Conferenza delle Regioni –  preciso nato dalla richiesta delle Regioni Campania, Veneto e altre per rivedere i vecchi parametri. Un impegno politico preciso di rivedere i parametri tenendo conto del criterio della popolazione, della sua anzianità ma anche di indici di deprivazione sociale e culturale”.

Per il presidente della regione Piemonte, tali criteri “possono avere effetti sulla sanità”. “Accanto a questo, l’obiettivo è intensificare la logica dei costi standard anche per premiare chi. oltre a garantire i lea, i livelli essenziali di assistenza, garantisce una spesa efficiente”, conclude Chiamparino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820