Bruxelles, scende il livello di allerta | Da domani riapre la metropolitana

di Redazione

» Cronaca » Bruxelles, scende il livello di allerta | Da domani riapre la metropolitana

Bruxelles, scende il livello di allerta | Da domani riapre la metropolitana

| giovedì 26 Novembre 2015 - 13:40

“La minaccia resta seria ma non più imminente” e il premier belga Charles Michel fa scendere da 4 a 3 il livello di allerta a Bruxelles, dove venerdì riaprirà completamente la metropolitana, mentre i militari continueranno a presidiare i punti sensibili della città. Domenica la Capitale ospiterà il summit Ue-Turchia, con i capi di Stato e di governo dei 28 e il premier di Ankara Ahmet Davutoglu.

Allarme nella grande moschea di Bruxelles che è stata evacuata. Sono stati notati sacchi bianchi contenenti polvere bianca. Al momento del ritrovamento c’erano sette persone nella grande moschea, come riporta l’agenzia Belga. Secondo il portavoce dei pompieri le 7 persone non presentano alcun sintomo di intossicazione ma sono state prese in carico dal ‘Team anti gas’ e sottoposte alla procedura di decontaminazione.

E si è conclusa intorno alle 13,30 una operazione antiterrorismo con una “importante presenza di polizia” a Auvelais, nel vallone tra Charleroi e Namur. Un tratto dell’autostrada E42 sarebbe stato chiuso dalle forze dell’ordine. Lo riportano i media belgi, tra cui L’Avenir.

Anche se i contorni della vicenda sono ancora poco chiari, il servizio di assistenza stradale Touring Mobile riferisce che l’autostrada è bloccata da “un ostacolo”.

Da quasi una settimana il Belgio, e in particolare la capitale Bruxelles, vige l’allerta massima per la probabilità di attentati terroristici.

Intanto prosegue la ricerca di Salah Abdeslam, uno degli attentatori di Parigi.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820