X Factor 9, le pagelle del sesto Live Show. Luca eliminato al ballottaggio, ha deciso il pubblico

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, le pagelle del sesto Live Show. Luca eliminato al ballottaggio, ha deciso il pubblico

X Factor 9, le pagelle del sesto Live Show. Luca eliminato al ballottaggio, ha deciso il pubblico

| giovedì 26 Novembre 2015 - 20:32

23.46: SI SALVA ENRICA, ELIMINATO LUCA che ringrazia con molta sportività. Mika resta senza cantanti, Skin difende Enrica. Elio e Fedez vanno avanti con due concorrenti.

23.36: Tocca ai giudici la sentenza finale. MIKA ELIMINA ENRICA: “Sono di fronte i due che sono cresciuti di più. L’inedito di Luca è fantastico”. SKIN ELIMINA LUCA: “Enrica questa sera ha cantato benissimo, lei merita di andare in finale, per lei ho scritto una canzone: Mi dispiace per Luca ma Enrica è la mia star”. ELIO ELIMINA LUCA: “Bennato cantava solo canzonette? La mia risposta è: ‘stocazzo, qua c’è in gioco molto di più. Sono contrario alle eliminazioni ma devo farlo con professionalità. Nel ballottaggio Enrica ha cantato meglio”. FEDEZ ELIMINA ENRICA: “E’ difficile essere l’ago della bilancia. Non ho la presunzione di essere il giudice perfetto. Loro devono vendere dischi e rivolgersi al pubblico. E così faccio scegliere loro”. DECIDE IL PUBBLICO.

23.27: Via al ballottaggio. Enrica canta One and Only di Adele e ritrova la sua forza, l’entusiasmo e la voce “nera”. Voto 7,5. Luca canta My Immortal degli Evanescence. Anche lui appare più sciolto di prima, anche se stecca nel finale. Voto: 6,5.

23.24: Va al ballottaggio Luca che dovrà vedersela contro Enrica. Davide, Giosada, gli Urban Strangers e Moseek accedono alla semifinale dove ascolteremo i brani inediti.

23.22: Cattelan dichiara chiuso il televoto: tra due minuti sapremo chi va al ballottaggio.

23.11: E’ il turno di Davide Sciorti” (05). Elio scherza: “Nella prima manche gli ho fatto cantare una canzone che non appartiene al suo mondo e ha fatto bene, senza nemmeno andare al ballottaggio. Così per premio gli faccio una canzone che gli appartiene in pieno”. E si diverte a pronunciare il nome del gruppo: SBTRKT, la canzone è Wildfire. I GIUDICI: Skin: Bel pezzo, buon lavoro”. Mika: “Non conosco il pezzo ma hai cantato bene ma sono meno convinto rispetto alla prima manche”. Fedez: “Non mi è piaciuta. Si vede che era un pezzo che ti piaceva, eri troppo sicuro di te”. Elio: “Un brano difficile, con una sola linea di basso e una batteria impazzita e un pazzo che canta, cioè Davide che ha cantato benissimo”.  Giudizio Si24: Ha ragione Elio, italiano o inglese lui risponde sempre presente. Questa canzone è talmente “sua” che l’unico difetto, semmai, è che eccede in confidenze e diventa esageratamente teatrale. Voto 7,5.

22.57: Fedez introduce gli Urban Strangers (04). “Beck è un artista adatto a loro”, dice Fedez che assegna il brano Loser. I GIUDICI: Elio: “Dico sempre quello che penso, loro sono in finale” Skin: “Performance divertente, avete cambiato la melodia in modo pazzo”. Mika: “Non mi è piaciuta la vostra performance, ed è la prima volta che capita. Dovete avere l’umiltà di ascoltare un pezzo e di capirlo”. Fedez: “Li ho trovai molto ironici. Performance divertente ma non semplice. Avete capacità al di sopra di ogni discussione”. Giudizio Si24: Ogni tanto pensiamo che il loro caro rap non sia il genere più adatto a loro. E siccome sono musicalmente bravi ed affiatati, scaltri ad utilizzare le voci in comune dovrebbero provare qualcosa di più classico. Per cui questo pezzo piace solo a tratti ma loro restano validi. Voto 6,5

22.47: E’ il turno di Giosada (03) che Elio presenta così: “E’ dal primo giorno che volevamo fargli cantare un pezzo di Peter Gabriel, ex cantate dei Genesis, ma ci sembrava sempre troppo presto. E abbiamo deciso di farlo in questa puntata”. Il pezzo è Shock the monkey. I GIUDICI: Skin: “Esecuzione perfetta, la tua voce è molto simile a quella di Gabriel. Bravo”. Mika: “Quando c’è il cuore come nella prima manche sei stato perfetto, qui un po’ meno, non è facile entrare nel mondo di Peter Gabriel”. Fedez: “Non è facile entrare negli anni 80, l’hai fatto bene”. Elio: “Prova condizionata da qualche problema tecnico, la base era bassa. Tu sei stato impeccabile”. Giudizio Si24: Il pezzo è meno musicale tra quelli che Giosada è abituato a cantare ma l’interpretazione è sicura e carica di raffinatezza. Voto 7. 

giosada x factor 26 novembre

22.38: Mika introduce Luca (02) dicendo che ha la stessa età del cantante della canzone, che è Stitches di Shawn Mendes. Luca: “Penso di essere cresciuto un sacco, imparando cose che non penavo di poter imparare”. E la regia mostra il momento della torta del suo 17esimo compleanno festeggiato l’altro ieri. I GIUDICI: Fedez: “Sarò un po’ stronzo ma mi sembra una canzone fatta con gli avanzi della settimana scorsa. Il pezzo era uguale a quello di giovedì”. Elio: “Condivido la scelta di Mika, su quelle tonalità sei efficace, grande personalità sul palcoscenico”. Skin: “Pezzo giusto per te”. Mika: “Non hai cantato benissimo stasera, ma hai tirato fuori la grinta”. Giudizio Si24: Mai come questa volta Luca mostra qualche incertezza nella voce. Gli va data l’attenuante delle condizioni di salute non ottimali e di una canzone che non lo aiuta”. Voto 6.

22.29: Parte la seconda manche con i Moseek (01). Fedez assegna loro un brano, Do I wanna know, degli Arctic Monkeys, “una band diventata culto, i Moseek si rispecchiano molto in questa band”. I GIUDICI: Elio: “Il tenore tecnologico della canzone è più adatto a voi”. Skin: “Siete stati coraggiosi”. Mika: “Efficace la performance, non so se la scelta del brano è stata la migliore”. Fedez: “Non capisco quello che dice Mika, loro sono stati capaci di fare un brano ancora più unico dell’originale. Siete stati bravi”. Giudizio Si24: Questa volta il brano entra nel dna della band che suona con più sicurezza, creando le giuste atmosfere (bella la scenografia) e finalmente la voce di Elisa sembra a proprio agio. Voto 6,5.

moseek x factor 26 novembre 2015 2

22.26: E’ il momento del verdetto. Al ballottaggio va Enrica.

22.19: Cattelan chiude il televoto e in attesa del verdetto presenta l’ospite della serata: Jess Glynne. Brava, bella e sensuale.

22.08: Chiudono la prima manche gli Urban Strangers (06) al quale Fedez assegna una canzone di Giorgio Gaber (per il quale Fedez chiede un applauso). La canzone è La Libertà. I GIUDICI: Elio: “Errori nella prima parte ma attraverso questa interpretazione vi siete rafforzati, è uscita una personalità insospettabile”. Skin: “Per me è difficile capire una canzone come questa, non so se mi è piaciuta…”. Mika: “La prima parte non è andata bene ma voi avete le palle e dietro questa esibizione c’è un grande lavoro. Possiamo discutere la scelta ma voi avete vinto la sfida”. Fedez: “Mi sudavano le mani perchè all’inizio ci sono stati problemi. Se veniva bene era perfetta. Voi vi siete confrontati con un testo e un artista molto complesso. Siete stati artisti”. Giudizio Si24: Gaber era più attore che cantante, scrittore più che musicista. E affidare questa canzone a due ragazzi in erba non sembra felice. Gli Urban Strangers sono apprezzabili per come gestiscono una canzone che non appartiene nè al loro tempo né al loro genere musicale. Giocano con la chitarra e con le voci con bravura. Alla fien stravolgono la canzone, forse la migliorano. Voto 7,5.

luca x factor 26 novembre 2015

22.00: Mika presenta Luca (05) al quale ha assegnato una canzone di Tiziano Ferro. “Non avrei mai pensato di dare una canzone di Tiziano a un mio concorrente. Ho voluto fare questa follia perchè il piccolo grande Luca è in grado di farlo”. E poi svela: oggi Luca canta con la febbre a 39. La canzone è Ti scatterò una foto. I GIUDICI: Fedez: “Pezzo difficilissimo, ho apprezzato il fatto che non hai voluto strafare ma non mi è rimasto molto dell’esibizione”. Elio: “Bravo, buona scelta del pezzo. La tua forza è nella parte bassa della tua estensione vocale”. Skin: “D’accordo con Fedez, canzone difficilissima ma è adatta per te”. Mika: “La metrica era giusta, hai fatto una cosa giovane ed elegante”. Giudizio Si24: Sempre più sciolto sul palco, a proprio agio su tonalità basse, intonato. Ma oggi gli manca lo sprint, quel qualcosa in più. Voto 7.

21.52: La quarta esibizione è quella di Giosada (04), “la pietra dello scandalo della scorsa settimana visto che ha fatto la migliore esibizione ma è andato al ballottaggio”. Giosada canta Amore che vieni amore che vai, struggente brano di Fabrizio De Andrè. I GIUDICI: Skin: “Hai reso questa canzone contemporanea, versione impeccabile”. Mika: “Tecnicamente stupenda, ti ho ascoltato senza alcuna distrazione”. Fedez: “Bisogna farti i complimenti. Bravissimo”. Elio: “Sono contento come un bambino. Se assegnassero a me un brano di De Andrè non lo canterei… Una bellissima canzone cantata bene”. Giudizio Si24: Bravo, perché sceglie di non correre sul terreno irraggiungibile di De Andrè e della sua voce bassa e inarrivabile. Canta in tonalità alta e trasforma automaticamente la canzone, rendendola nuova e godibile senza farle perdere suggestione. Intonato e con voce sicura. Voto 8.

21.45: Tocca a Fedez e ai Moseek (03). “Per loro arriva l’esame di italiano, ho scelto un brano dei Subsonica”. Canteranno “Tutti i miei sbagli”. I GIUDICI: Elio: “Fedez ha fatto un lavorone, loro sono bravi, brano scelto bene, la voce però ha commesso tanti errori”. Skin: “Elisa, ti ho visto fare troppa fatica, il tono era troppo basso”. Mika: “Lei ha cantato bene, performance efficace e professionale”. Fedez: “Siete riusciti  interpretare bene un manifesto della musica alternativa italiana. Il brano si sposa bene con la vostra carta d’identità discografica”.  Giudizio Si24: Restano le perplessità di sempre. Musicalmente sono aggressivi ma non supportati adeguatamente dalla voce solista che prende anche qualche stecca. Voto 6.

enrica x factor 26 novembre

21.31: Skin presenta Enrica (02) spiegando che sentirla cantare in italiano è “fighissimo”. Enrica canta Adesso è qui di Malika Ayane. I GIUDICI: Mika: “Lei può essere incredibile ma non mi hai convinto. Però hai cantato bene”. Fedez: “La versione italiana di Enrica manca di carisma che invece c’è quando canta inglese”. Elio: “Doveva cantare mezzo tono più alto ma resti uno dei personaggi più interessanti”. Skin: “Mi hai davvero colpito, pensavo di conoscere tutto della tua voce ma stasera mi hai fatto conoscere cose nuove come la profondità. Io solo a 22 anni sono diventata brava come te a 16”. Giudizio Si24: Un passo indietro rispetto a giovedì scorso. Non è riuscita a dare personalità alla canzone pur essendo brava. Voto: 6,5.

21.23: Rompe il ghiaccio Davide Sciortino “Sciorti” (01). Elio, con un ciuffo alla Elvis, lo presenta così: “E’ il miglior cantante di X Factor. Gli ho affidato un compito impossibile”. E difatti canta L’Italiano di Toto Cutugno, brano degli anni ’80. I GIUDICI: Skin: “Io sono giamaicana, trasformare questa canzone in questo modo è un grande idea”. Mika: “Posso immaginare la tua reazione quando Elio ti ha assegnato questa canzone. In questa sfida ho visto identità, ironia, provocando gioia. Hai coraggio”. Fedez: “Lui è un lavoratore, rivisitata in chiave reggae la canzone è bella. Apprezzo te, non il giudice che te l’ha assegnata”. Elio: “Personalità perfetta”. Giudizio Si24: L’esibizione diventa un divertissment. Davide è bravissimo ma il tentativo di modernizzare una melodia (e che melodia…) di trent’anni fa è davvero impresa improba. Ma Davide ci mette la scioltezza e l’irriverenza dei fuoriclasse. Voto 7,5.

21.11: Cattelan presenta i giudici e i cantanti e spiega i contenuti di una iniziativa promozionale, Enel Energia x un sogno, realizzata con il main sponsor della trasmissione per dare vita una nuova scuola di musica a Milano.

Sono rimasti in sei: Davide, Enrica, Giosada, Luca, Moseek e Urban Strangers. Uno di loro uscirà dopo il sesto live di X Factor che prevede due manches, gli altri cinque raggiungeranno la semifinale del 3 dicembre. La redazione musicale di Si24.it come sempre assegnerà ai cantanti i voti in tempo reale.

I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI –  Ogni cantante sarà impegnato in due manche e dunque proporrà due brani, uno italiano e uno no. Queste le assegnazioni: Giosada: “Amore che vieni, amore che vai” (Fabrizio De Andrè) e Shock the monkey (Peter Gabriel); Davide: “L’Italiano” (Toto Cutugno) e Wildfire (SBTRKT); Moseek: “Tutti i miei sbagli” (Subsonica) e Do I wanna know (Arctic Monkeys); Urban Strangers: “La libertà” (Giorgio Gaber) e Loser (Beck); Enrica: Adesso è qui (Nostalgico presente, di Malika Ayane) e Umbrella (Rihanna, feat Jay-Z); Luca: “Ti scatterò una foto” (Tiziano Ferro) e Stitches (Shawn Mendes).

X FACTORE E UNHCR Nell’Ante Factor del sesto live, le storie dei sei concorrenti in gara si intrecciano a quelle di Alaa, Rahell, Aya, Oyetundè, Ayse, Baryali, sei ragazzi rifugiati in fuga dai propri paesi, da guerre, dittature e violazioni dei diritti umani: si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione in collaborazione con Unhcr. I sei giovani (età massima 31 anni) sono appassionati di musica e il messaggio è proprio quello che la musica può abbattere ogni barriera razziale e culturale.

OSPITE DELLA SERATA Ospite della serata sarà l’artista britannica Jess Glynne, 26 anni, diventata celebre due anni fa con Rather Be e My love che calcherà il palco di X Factor sulle note del celebre singolo “Take Me Home” e in una speciale esibizione insieme ai concorrenti. Dopo aver scalato le classifiche inglesi, Il suo primo album in studio, “I cry when I laugh”, pubblicato lo scorso agosto, ha scalato le classifiche britanniche ed ha subito sfondato anche in Italia.

ELIMINATI: Massimiliano (dopo il primo live show); “Eva” Giacomo Runco (dopo il secondo live show); Eleonora (dopo il terzo live show); Margherita (dopo il quarto live show); Leonardo e i Landlord (dopo il quinto live show).

COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820