Palermo, un masso era già caduto a Capo Gallo nel 2009

di Redazione

» Cronaca » Palermo, un masso era già caduto a Capo Gallo nel 2009

Palermo, un masso era già caduto a Capo Gallo nel 2009

| venerdì 27 Novembre 2015 - 13:09

L’incidente che ha visto un masso distruggere una casa, uccidendo una donna, si era già verficato nel febbraio 2009, quando a pochi metri di distanza (in contrada coda di volpe) un grosso masso si staccò dal monte di Capo Gallo e distrusse la casa di Pietro Lugaro, commerciante palermitano di 48 anni.

Il commerciante si salvò per miracolo assieme alla moglie, alle sue figlie( allora di 9 e 3 anni) e ai suoi suoceri e sua cognata, presenti nell’abitazione al momento del fatto. Ci sono voluti 4 anni per mettere in sicurezza il costone e permettere il rientro nella casa, gravemente danneggiata dalla frana.

Lugaro ha raccontato quei tragici momenti: “Erano le 5.55 del 13 febbraio 2009. Sembrò quasi un terremoto infinito. Dopo che il tremore si calmò, essendo completamente al buio e convinti si fosse solo rotto qualche vetro. Fu mio suocero al mattino a mostrarci gli effetti di quella frana che aveva sfiorato le nostre vite”.

Lugaro, inoltre critica l’operato delle autorità: “I lavori fatti allora hanno messo in sicurezza solo la parte di costone che si affaccia sulla nostra casa. La protezione civile censì, però, almeno 30 o 40 altri grandi massi a rischio frana. Sono ancora tutti lì“. Il costone in questione è lo stesso della tragedia di oggi. “Non saranno più di duecento metri dal luogo della tragedia di oggi – dice preoccupato Pietro Lugaro – sono tragedie annunciate. Lo sanno tutti come stanno le cose e quale sia il rischio”.

(foto di repertorio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820