Maltempo, l’Italia nella morsa del freddo VD | Neve su Abruzzo e Molise, un morto in Sicilia

di Redazione

» Abruzzo » Maltempo, l’Italia nella morsa del freddo VD | Neve su Abruzzo e Molise, un morto in Sicilia

Maltempo, l’Italia nella morsa del freddo VD | Neve su Abruzzo e Molise, un morto in Sicilia

| venerdì 27 Novembre 2015 - 10:43

Il maltempo che sta flagellando l’Italia, ha già fatto la prima vittima. A Palermo, dove piove incessantemente da ieri, una donna ha perso la vita e due sono rimaste ferite. Ad Agrigento, primi fiocchi di neve su Monte Cammarata.

Situazione critica un pò ovunque. In Molise nevica ormai da più di 24 ore sulle località di montagna, al di sopra dei mille metri. Ad Isernia, a Capracotta, la coltre bianca ha superato il metro di altezza e il sindaco ha deciso la chiusura delle scuole. Sulle strade della zona sono al lavoro i mezzi spartineve. Ieri sera, i pompieri sono dovuti intervenire per salvare due ragazzi di 28 anni che erano rimasti intrappolati nella loro auto sulla strada di Capracotta dove nevica da due giorni. Stamattina, fanno sapere i Vigili del fuoco, il dispositivo di soccorso è integrato sia con personale del turno smontate sia con personale richiamato in servizio. Le squadre sono al lavoro nel territorio provinciale per allagamenti, alberi sulle strade, recupero mezzi pesanti con utilizzo dell’autogru e di mezzi idonei al traino sulla Statale per Rionero.

A Campobasso la neve ha fatto una breve comparsa nella serata di ieri e poi si è sciolta a causa della fitta pioggia. A Montenero di Bisaccia il sindaco ha deciso per oggi la chiusura delle scuole a causa dell’impraticabilità di alcune strade provinciali e comunali per la presenza di fango e detriti sulle carreggiate. A Termoli, nella località Rio-Vivo Marinelle ed in contrada Sinarca, è dovuto intervenire il reparto anfibio dei Vigili del fuoco di Campobasso con i gommoni. Questi hanno raggiunto diverse famiglie rimaste bloccate nelle case invase dall’acqua. Diverse anche le persone costrette a restare in auto per gli allagamenti e raggiunte sempre dai Vigili.

Risultano interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia) a causa del mare in burrasca. La Capitaneria di Porto di Termoli ha chiesto l’emissione alla Guardia costiera di Taranto di un avviso urgente ai naviganti a seguito della distruzione di due trabucchi di Termoli con dispersione di materiale in mare. L’autorità portuale ha chiesto il rinforzo degli ormeggi di tutte le imbarcazioni ed ha emesso un avviso di burrasca inviato a tutti gli operatori marittimi e dello scalo termolese che prevede mare molto agitato, vento di nord-est a forza 9, visibilità localmente cattiva, isolati temporali. I pescherecci della flottiglia molisana sono da ieri in porto.

Interrotta la circolazione ferroviaria tra Pescara e Termoli (Campobasso) dalle 10:30, su entrambi i binari, a seguito dell’esondazione del fiume Osento, che sfocia in un’area fra Torino di Sangro e Casalbordino (Chieti). Trenitalia sta valutando l’ipotesi di istituire bus sostitutivi. Al momento si prevede di ripristinare la linea nel pomeriggio, ma dipende molto dalle condizioni meteo.

Neve anche in Abruzzo dove si è spinta a tratti fin verso i 500-600 metri, in particolare sull’area della Majella. Tra Marsica, Majella e area del Sangro si sono accumulati anche oltre 20 cm localmente sin verso i 700m. Nel corso del weekend finalmente il tempo migliora per l’arrivo di un’imponente alta pressione che garantirà bel tempo per molti giorni.

Nel Vastese situazione drammatica a seguito delle abbondanti e persistenti precipitazioni. In alcuni comuni manca l’energia elettrica, disagi sono segnalati in particolare a Scerni, Carunchio, Fresagrandinaria, Montazzoli, nonchè in alcune zone di Vasto e San Salvo. I tecnici dell’Enel sono al lavoro per ripristinare i conduttori danneggiati.

Abbondante nevicata su tutto l’Alto Vastese nella notte, in alcuni punti il manto nevoso ha superato il metro. Interrotti i collegamenti tra Castiglione Messer Marino e Montazzoli. Personale della Provincia di Chieti al lavoro per ripristinare la viabilità. Il fiume Sinello è esondato e la strada provinciale che procede in linea parallela è stata provvisoriamente chiusa al traffico.

A Vasto in via Madonna dell’Asilo il muro di sostegno di una recinzione è crollato danneggiando un’auto e una moto in sosta. A San Salvo inagibile il Centro culturale “Aldo Moro” a causa del fango che si è riversato all’ingresso della struttura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820