Terrorismo, Gentiloni promette: “Saremo al fianco della Francia”

di Redazione

» Politica » Terrorismo, Gentiloni promette: “Saremo al fianco della Francia”

Terrorismo, Gentiloni promette: “Saremo al fianco della Francia”

| venerdì 27 Novembre 2015 - 15:25

“Si sta discutendo tra ministeri della Difesa di possibili ulteriori forme di cooperazione”. Queste le parole del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sulla possibilità di intervento dell’Italia in Iraq e Siria.

“Stiamo studiando forme di collaborazione ulteriore – ha aggiunto – La sintonia tra Italia e Francia, verificata nel bilaterale, è assoluta“.

Quanto alla Libia, per il ministro italiano “serve una cornice, un accordo fra le parti libiche e un via libera delle Nazioni Unite, nelle prossime settimane. Certamente l’Italia avrà un ruolo molto importante di coordinamento. Siamo molto impegnati”.

“La soluzione di un governo nazionale in Libia è nelle mani delle parti libiche ma noi siamo pronti a piano economico e alla stabilizzazione istituzionale”, ha aggiunto Gentiloni.

“È un po’ strana questa idea di un Paese che sarebbe meno impegnato di altri: noi abbiamo più di 5.000 militari impegnati all’estero. Siamo il principale Paese europeo impegnato in Iraq e lavoriamo insieme ai nostri alleati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820