Catania, morto lo storico Giuseppe Giarrizzo | Il cordoglio del sindaco Enzo Bianco

di Redazione

» Cronaca » Catania, morto lo storico Giuseppe Giarrizzo | Il cordoglio del sindaco Enzo Bianco

Catania, morto lo storico Giuseppe Giarrizzo | Il cordoglio del sindaco Enzo Bianco

| sabato 28 Novembre 2015 - 17:20

È morto a Catania all’età di 88 anni lo storico Giuseppe Giarrizzo. Nato a Riposto nel 1927, fu preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania per oltre un trentennio. Accademico dei Lincei e docente emerito di Storia moderna, fu anche vicesindaco ed assessore comunale nel capoluogo etneo.

“Catania e l’Italia perdono una delle menti più lucide. La città commossa rende omaggio al suo illustre figlio”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco in merito alla scomparsa di Giarrizzo.

“Catania – ha aggiunto il sindaco – deve molto a Giuseppe Giarrizzo. Per esempio per aver restituito alla città quel gioiello che è il monastero dei Benedettini, restaurato con l’architetto Giancarlo De Carlo nei trent’anni in cui Giarrizzo fu preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università”. “E formò generazioni di studenti – ha proseguito Bianco – forgiando soprattutto le loro coscienze. L’ultimo dei suoi numerosissimi libri lo dedicò, qualche anno fa, proprio a Catania e alla sua storia, scritta a quattro mani con Maurice Aymard, in cui veniva sottolineata soprattutto la vitalità di questa città abituata da sempre a saper ricominciare dopo qualunque avversità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820