Colorado Springs, spari in un consultorio | Il bilancio è di 3 morti e 9 feriti

di Redazione

» Cronaca » Colorado Springs, spari in un consultorio | Il bilancio è di 3 morti e 9 feriti

Colorado Springs, spari in un consultorio | Il bilancio è di 3 morti e 9 feriti

| sabato 28 Novembre 2015 - 08:28

Un uomo armato, forse membro del Ku Klux Klan ha seminato il panico a Colorado Springs. Il 59enne Robert Lewis Dear, si è barricato nella sede di una clinica dove si praticano anche aborti e ha aperto il fuoco.

Il bilancio parla di 3 vittime, un agente e 2 civili, e di 9 feriti, tra cui 5 poliziotti. Oltre 150 le persone che sono rimaste bloccate all’interno della clinica, dove l’uomo, che imbracciava un fucile a canna lunga, si era asserragliato. L’aggressore dopo diverse ore è stato arrestat, intorno all’una di notte.

L’agente rimasto ucciso si chiamava Garrett Swasey, aveva 44 anni. Le altre vittime sono due dipendenti della struttura sanitaria. Per quanto riguarda il killer, al momento la polizia ha reso noto solo il nome e che proviene dalla Carolina del Nord. Ancora non sono state accertate le ragioni del suo gesto. Secondo fonti locali, si tratterebbe di un fondamentalista di estrema destra.

Il luogo dove si era barricato l’uomo è la sede del programma noto come “Planned Parenthood”, di fatto una struttura medica dedicata alla pianificazione familiare e che è spesso bersaglio delle critiche di movimento pro vita in quanto pratica aborti. E’ anche regolarmente al centro di accesi scontri tra esponenti politici, tra chi difende la validità del programma e chi lo addita come illegittimo, tra questi ultimi principalmente conservatori repubblicani.

Il presidente Barack Obama è stato informato e aggiornato costantemente dal suo consigliere per la sicurezza interna sulla situazione in Colorado.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820