Sicilia, nuovo blocco informatico alla Regione | Fermi i sistemi di pagamento e i Cup

di Redazione

» Cronaca » Sicilia, nuovo blocco informatico alla Regione | Fermi i sistemi di pagamento e i Cup

Sicilia, nuovo blocco informatico alla Regione | Fermi i sistemi di pagamento e i Cup

| lunedì 30 Novembre 2015 - 18:20

Il sistema informatico regionale è andato nuovamente in tilt, colpa del conflitto tra Regione e l’ex socio privato che gestisce i dati. Da stamattina ogni attività della pubblica amministrazione è out, non si può utilizzare la posta elettronica, ne gestire gli stipendi dei dipendenti, e non si può accedere ai Centri unici di prenotazione delle Asp e del 118.

“Un nuovo e inspiegabile irrigidimento dell’ex socio privato ha causato questa situazione. Purtroppo, la storia si ripete”. Sono le parole di Antonio Ingroia, amministratore di Sicilia e-servizi. Il contenzioso fra la partecipata della Regione e l’ex socio privato (la Engineering), che conserva tutti i dati dell’amministrazione, ha portato al blocco del sistema informatico.

Il contenzioso con la Regione ammonta a circa 100 milioni di euro. A giugno c’era stato un blocco analogo, che paralizzò l’amministrazione, concludendosi nel giro di 12 ore. “Speriamo in sviluppi positivi, altrimenti è pronto il piano B per risolvere l’emergenza”, afferma Ingroia, che preferisce non spiegare in cosa consista.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820