L’anoressia colpisce sempre più i bambini | In aumento anche i casi nel genere maschile

di Gaetano Ferraro

» Costume » L’anoressia colpisce sempre più i bambini | In aumento anche i casi nel genere maschile

L’anoressia colpisce sempre più i bambini | In aumento anche i casi nel genere maschile

| martedì 01 Dicembre 2015 - 12:28

L’anoressia colpisce tra lo 0,2 e lo 0,8% dei bambini e ragazzi in età pediatrica, nel 95% dei casi si manifesta tra i 12 e i 17 anni, ma l’esordio è sempre più precoce. Oggi non colpisce solo il genere femminile ma è in aumento anche tra i maschi in età prepuberale.

L’anoressia oggi è tra le malattie psichiatriche che fa registrare il più alto tasso di mortalità in età infantile, eppure tanto prima si manifesta tanto maggiori sono le possibilità di uscirne. Per questo l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dedica un pomeriggio all’informazione sull’anoressia, mercoledì 2 dicembre 2015, dalle ore 16.30, presso l’Auditorium San Paolo. Un convegno e un documentario per parlare di questa malattia mentale complessa che colpisce un numero crescente di ragazzi e ragazze e che si manifesta sempre più precocemente.

All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Centro di riferimento nazionale per il trattamento dei disturbi psichiatrici in età pediatrica, il percorso terapeutico è affidato a una équipe multidisciplinare composta da medici, psichiatri, psicologi e nutrizionisti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820