Svezia, addio alle bollette della luce |Ecco la NaturHouse

di Simone Alibani

» Ambiente » Svezia, addio alle bollette della luce |Ecco la NaturHouse

Svezia, addio alle bollette della luce |Ecco la NaturHouse

| giovedì 03 Dicembre 2015 - 17:51

Gli inverni in Svezia sono davvero freddi se non addirittura glaciali. Ecco perché Marie Granmar e Charles Sacilotto, una coppia di coniugi svedese, ha deciso di costruire una casa simile ad una serra in grado di raccogliere l’energia e il calore del sole anche durante le giornate più nuvolose.

Nel dettaglio la coppia, prendendo in prestito le idee dell’eco-architetto Bengt Warne e i suoi principi sulla NaturHouse ha trasformato la propria casetta estiva situata a Quila, isola vicino a Stoccolma, nell’abitazione ideale anche per gli inverni più rigidi.

Oltre a raccogliere il calore del sole, infatti, la struttura-serra ha consentito ai coniugi di prolungare le ore di coltivazione e giardinaggio anche nelle stagioni meno calde, coltivando peraltro prodotti tipicamente mediterranei.

 La serra intorno all’abitazione è stata così costruita tramite la sovrapposizione di pannelli di vetro spessi solamente 4 millimetri, che sono in grado di accumulare l’energia del sole anche in caso di condizioni atmosferiche non ottimali. Il micro effetto serra che viene generato da questa struttura, compensato da un consueto ricambio dell’aria, è capace così di riscaldare tutta la casa.

La NaturHouse, inoltre, ha consentito alla coppia di ottenere un importante risparmio: a fronte di una spesa di circa 80 mila euro, si assiste a una drastica riduzione della bolletta di luce e gas. La spesa mensile adesso, infatti, è quasi pari a zero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820