Salute: guardare troppa televisione fa male al cervello

di Redazione

» Salute » Salute: guardare troppa televisione fa male al cervello

Salute: guardare troppa televisione fa male al cervello

| venerdì 04 Dicembre 2015 - 10:05

Passare troppe ore davanti alla televisione potrebbe rallentare le prestazioni cognitive. A dirlo è un team di ricercatori americani del Northern California Institute for Research and Education di San Francisco (Usa). Lo studio ha rivelato che sono i giovani tra i 20 e i 30 anni che guardano la tv per più ore al giorno, per di più senza praticare attività fisica, a rischiare di incorrere in questa problematica di salute.

Per arrivare a questo risultato gli esperti hanno studiato i comportamenti di 3.247 persone nel giro di 25 anni, periodo durante i quali i soggetti periodicamente hanno svolto esercizi di tipo cognitivo per verificare la velocità di elaborazione, le funzioni esecutive e la memoria verbale. Il monitoraggio ha permesso di capire che i volontari che avevano svolto meno attività fisica, guardando la tv per più di tre ore al giorno, hanno avuto punteggi bassi nei test cognitivi.

“Abbiamo scoperto che bassi livelli di esercizio fisico e un’elevata fruizione televisiva da giovani sono associati a prestazioni cognitive peggiori durante la mezza età – scrivono gli studiosi-.I partecipanti che avevano tenuto comportamenti meno attivi (per esempio, quelli che svolgevano poca attività fisica e stavano troppo tempo davanti alla tv sono stati anche i soggetti con maggiori probabilità di presentare scarse performance cognitive”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820