Francia, Renzi preoccupato: “L’Europa cambi”| Salvini esulta per la vittoria del Front National

di Redazione

» Esteri » Francia, Renzi preoccupato: “L’Europa cambi”| Salvini esulta per la vittoria del Front National

Francia, Renzi preoccupato: “L’Europa cambi”| Salvini esulta per la vittoria del Front National

| lunedì 07 Dicembre 2015 - 16:19

Dopo la vittoria schiacciante in Francia di Marie Le Pen – il Front National si è attestato al primo turno delle elezioni regionali come primo partito con quasi il 30% dei voti – in Italia si accende il dibattito tra le forze politiche.

Preoccupato il premier Matteo Renzi; felice dei risultati ottenuti dal partito di estrema destra, invece, il leader della Lega, Matteo Salvini.

“L’Europa deve cambiare – si legge sul profilo Facebook ufficiale del premier Matteo Renzi -. Credo che sia arrivato il momento per le istituzioni europee di guardare in faccia la realtà: di sola tattica si muore. Senza un disegno strategico, soprattutto sull’economia e la crescita, i populisti vinceranno prima o poi anche alcune (elezioni, ndr) politiche nazionali. In Italia no. In italia – aggiunge Renzi- vinciamo noi perché le riforme stanno finalmente dando frutti: la maggioranza degli italiani sta con chi vuole cambiare, non con chi sa solo lamentarsi. Io non sono, dunque, preoccupato per l’Italia, ma sono molto preoccupato per l’Europa. Se l’Europa non cambia direzione subito – conclude il presidente del Consiglio –  le istituzioni europee rischiano di diventare (più o meno inconsapevolmente) le migliori alleate di Marine Le Pen e di quelli che provano a emularla”.

Diverso il punta di vista di Matteo Salvini: “Grande Marine Le Pen, primo partito di Francia! Cambia la Francia, cambieranno anche l’Europa e l’Italia. Più sicurezza e più lavoro, con coraggio e onesta’ si può  fare!” si legge sul profilo Facebook del leader della Lega Nord.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820